Attese 3mila auto al giorno al Centro vaccinale del Casermone di Gallarate

gallarate centro vaccinale casermone

GALLARATE – Si stimano fino a 3mila auto che ogni giorno raggiungeranno il Casermone di viale Milano a Gallarate, dal 10 gennaio presumibilmente (manca ancora l’ok definitivo di Regione Lombardia) l’unico hub vaccinale della provincia di Varese. Lo ha detto questa sera, 22 novembre, in consiglio comunale il sindaco Andrea Cassani. 

A Gallarate da tutta la provincia

Non è soltanto un’occasione per riaprire l’ex Secondo deposito centrale dell’Aeronautica militare, area di proprietà del ministero della Difesa in disuso ormai da anni ma ancora in ottime condizioni. La decisione di Ats Insubria di sfruttare il Casermone consente ai gallaratesi di ricevere la terza dose senza spostarsi fino a Busto Arsizio, Varese o addirittura a Rancio Valcuvia, come è capitato a qualcuno negli scorsi mesi. Il rovescio della medaglia è che in città arriveranno da tutta la provincia per la dose booster. L’aumento del traffico è naturalmente un aspetto che l’amministrazione non vuole sottovalutare. Uno studio effettuato dalla polizia locale, ha spiegato il sindaco durante le comunicazioni iniziali, indica attualmente in circa 50mila i passaggi giornalieri di auto su viale Milano. Con l’apertura del Centro vaccinale se ne stimano 3mila in più. Nelle ore di punta o il sabato (il Casermone si trova al confine con Busto Arsizio nella zona commerciale della città) potrebbero dunque sorgere della criticità. Ma va detto che durante il picco pre-natalizio, quando i volumi di traffico sono decisamente superiori e concentrati, la viabilità non è mai andata in collasso. Il primo cittadino ha comunque assicurato massima attenzione alla questione e dall’opposizione il consigliere Luca Carabelli (Pd) ha chiesto la convocazione di una Commissione Lavori pubblici per affrontarla insieme.

gallarate centro vaccinale casermone

La viabilità

Secondo i piani di Ats Insubria, il Casermone potrà assicurare fino a 5mila vaccinazioni al giorno, senza contare il servizio tamponi mediante quattro postazioni drive through.

gallarate centro vaccinale casermone
Verrà dunque rifatta la viabilità all’interno del Casermone per evitare che il traffico si riversi sulla via pubblica. Tra le soluzioni al vaglio l’apertura di una breccia nel muro perimetrale per consentire l’accesso delle auto dalla rotonda di viale Milano alle spalle del Media World. Per l’uscita Ats aveva previsto invece due varchi (come si vede nelle due foto in alto), ma il sindaco ha chiesto di concentrare il deflusso sulla rotonda dell’aereo (largo Alcide De Gasperi). La seconda uscita, infatti, costringerebbe le auto dirette a Busto a imboccare viale Milano in direzione centro per poi invertire la marcia alla rotondina della chiesa di Madonna in Campagna. Un tragitto inutile che andrebbe a gravare sulla circolazione locale e che l’amministrazione comunale ha chiesto di eliminare.

Il Casermone di Gallarate sarà l’unico centro vaccinale della provincia di Varese

gallarate centro vaccinale casermone – MALPENSA24