Minaccia il suicidio in stazione FS a Busto: forti ritardi per i treni

BUSTO ARSIZIO – È salito sul traliccio della linea ferroviaria in stazione a Busto Arsizio e ha minacciato di buttarsi: un uomo di 52 anni ha tentato il suicidio prima di lasciarsi convincere a desistere dalle forze dell’ordine e dal sindaco Emanuele Antonelli, chiamato sul posto. Si tratterebbe di un clochard che frequenta il rifugio di piazza Volontari della Libertà. La circolazione ferroviaria è stata bloccata per più di un’ora, causando forti ritardi ai treni sulla linea Gallarate-Milano.

I soccorsi

L’episodio è successo attorno alle 14.40. Il 52enne si è arrampicato sul traliccio che sormonta i binari nella stazione “centrale” di Busto, minacciando di buttarsi giù. Immediatamente è stata interrotta la circolazione dei treni e sono stati chiamati i soccorsi: ambulanza e automedica del 118, Vigili del Fuoco e forze dell’ordine. Sul posto è arrivato anche il sindaco Emanuele Antonelli, la cui presenza sarebbe stata richiesta dall’uomo. Attorno alle 16 l’uomo si è convinto a recedere dal proposito di compiere l’estremo gesto ed è sceso dal traliccio. Sarebbe in buone condizioni di salute. Pare che si tratti di una persona che frequenta il rifugio per i senzatetto della stazione e che da tempo sarebbe in cerca di una casa e di un lavoro, invano.

Treni in tilt

Il blocco totale della circolazione per quasi un’ora e mezza ha però mandato in tilt la linea ferroviaria tra Gallarate e Milano, costringendo l’operatore TILO a istituire un bus sostitutivo sulla linea Stabio-Malpensa. Trenord parla di ritardi fino a 90 minuti sulle linee che transitano da Busto Arsizio FS. La circolazione è ripresa dopo le 16 in modo rallentato. Ma ci vorrà tempo per tornare alla normalità.

busto arsizio stazione tentato suicidio – MALPENSA24