Il Giro del Varesotto scatta da Busto: in palio la maglia rosa del running

MARTEDÌ IL VIA

Varesotto

BUSTO ARSIZIO – Dal Giro d’Italia a quello del Varesotto è un attimo: sempre di maglia rosa si parla, ma anzichè su biciclette si corre con le scarpe da running. Partirà martedì 21 maggio l’edizione 2024 del Giro podistico del Varesotto. Il via a Busto Arsizio (ore 20:30), poi di corsa a Quinzano, Cuirone, Casorate, Somma Lombardo, e il gran finale a Cardano al Campo il 7 giugno. Tutti all’inseguimento dei campioni uscenti Andrea Soffientini, cannibale delle ultime sei edizioni, e Claudia Gelsomino che ha conquistato l’alloro per ben sette volte.

Road to… Busto Arsizio

Sono quindi sei le tappe previste dall’Atletica Casorate del presidente Puricelli, società organizzatrice del Giro. Già la prima di queste propone il gradito ritorno a Busto Arsizio, città che per anni è stata capitale della manifestazione. Partenza e arrivo della Serale di Busto – Memorial Francesca Pirali (martedì 21 maggio, ore 20:30) sono predisposti in via Manara, la via della Piscina. La gara sui cinque chilometri certificati Fidal è gestita da Podismo & Cazzeggio. Il percorso toccherà le bellezze del centro bustocco comprese Santa Maria, San Giovanni, Piazza Garibaldi e il Museo del Tessile. Prima della corsa competitiva sono previsti il Bimbo Giro e il Mini Giro per i più piccoli.

I favoriti

Nella competizione maschile, manco a dirlo, il favorito d’obbligo è Andrea Soffientini. Il portacolori della Dinamo Running ha vinto le ultime sei edizioni del giro e nell’edizione 2023 ha fatto sue tutte le tappe. Il parco dei possibili avversari è comunque folto e agguerrito: ci saranno difatti gli atleti a podio nella passata edizione: Federico Pisani (Team Attiva Salute) e Federico Crepaldi (101 Running Team di Sara Dossena e Maurizio Brassini), senza dimenticare i vari Gramendola, Toffano, Palmieri e Bernardini.

In campo femminile, invece, l’eterna Claudia Gelsomino proverà a migliorare i suoi record (38 vittorie di tappa e 7 generali). Si candidano a lottare per la vittoria finale Marta Dani e Marta Piterà, senza dimenticare Chiara Naso (Team Attiva Salute).

Non fa parte del novero dei favoriti per la canotta rosa, ma di sicuro è il più rispettato del giro, Giulio Dorigo che a 88 anni ancora partecipa, per la ventiquattresima volta, alla kermesse podistica più importante della primavera del varesotto.

Il giro

La somma dei tempi delle sei gare concorrerà alla classifica generale. Chi al termine del Giro avrà ottenuto il tempo inferiore nella somma delle sei tappe (non sono previsti scarti) conquisterà la canotta rosa. Ogni gara sarà sulla distanza di circa cinque chilometri. Sono previste le classifiche maschile, femminile, a squadre, a staffetta (maschile, femminile, mista). Oltre al giro competitivo è predisposto anche un giro non competitivo e un Mini Giro per gli atleti più piccoli (dal 2011 al 2017) e il Bimbo Giro (nati dal 2018 in poi). È ancora possibile iscriversi al circuito anche la sera della prima gara a Busto. In alternativa è possibile partecipare anche alle singole tappe senza entrare in classifica sia per la competitiva che per la non competitiva.

Il programma

21 maggio, ore 20.30: Busto Arsizio – Serale di Busto – Memorial Francesca Pirali

24 maggio, ore 20.30: Quinzano – Corsa degli Asnitt

28 maggio, ore 20.30: Cuirone di Vergiate – Quatar pass par Cuirun

31 maggio, ore 20.30: Casorate Sempione –  Memorial Vittorio Magnoni

4 giugno, ore 20.30: Somma Lombardo – Run for Avis di sera

07 giugno, ore 20.30: Cardano al Campo – Memorial Laura Prati

Giro Varesotto maglia rosa – MALPENSA24