Giro del Varesotto, traguardo finale: festeggiano Soffientini e Gelsomino

Soffientini

CARDANO AL CAMPO – Con il nono Memorial Laura Prati si è conclusa l’edizione 2023 del Giro del Varesotto nel segno dei soliti noti. La canotta rosa della classifica finale generale maschile va difatti a Andrea Soffientini che pareggia a quota sei il record in campo maschile di Marco Brambilla. Nella femminile si impone Claudia Gelsomino che fa ancora meglio con il settimo sigillo personale. Oltre 900 i partecipanti all’ultima tappa ben gestita dalla Ciclistica Cardanese. Arrivederci al 2024 con la rassegna organizzata dall’Atletica Casorate del presidente Antonio Puricelli che promette fuochi d’artificio.

Memorial Laura Prati

L’ultima prova del Giro 2023 è una gara particolare come il Memorial Laura Prati, giunto alla nona edizione. La manifestazione è dedicata all’ex sindaco cardanese barbaramente uccisa nello svolgimento delle proprie funzioni. Fino al 2018 si è disputato sulla distanza di 10 chilometri, dall’anno successivo è entrato nella kermesse adeguando la distanza a quella canonica di 5 chilometri (in questo caso certificati Fidal e valevoli quindi per le graduatorie nazionali). Menzione particolare per Giulio Dorigo che a 87 anni suonati ha chiuso alla grande il suo ventitreesimo Giro del Varesotto. Nella gara maschile Soffientini conquista l’alloro eguagliando il record italiano di categoria in 15’00” e centra la ventinovesima vittoria al Giro, la sesta del 2023. Alle sue spalle Federico Pisani, distaccato di 32”, terzo Marco Gattoni a 41”. In campo femminile di impone l’iscritta di giornata Francesca Durante, che bissa il successo di Somma, in 17’30” seguita da Federica Cozzi superata solo sul finale per 5”, terza Greta Negro a 25” dalla vincitrice.

La classifica generale

In rosa dalla prima all’ultima tappa anche se con percorsi differenti. Nella classifica generale maschile il dominatore è sempre Andrea Soffientini che migliora di anno in anno le sue performance e chiude le sei tappe – tutte vinte – del Giro in 1:30’24”, seguito a debita distanza da Federico Pisani (2’43”) e da Federico Crepaldi (4’06”). Il portacolori della Dinamo Running indossa la rosa ininterrottamente dal 2016. Settimo alloro, ed è record assoluto che migliora sé stessa, per Claudia Gelsomino che conquista 2 tappe (le altre sono andate ad atlete non in classifica) e in totale segna il tempo di 1:48’10”. Completano il podio Marta Dani, distanziata di 4’11”, e Chiara Paola Naso (12’17”).

Le altre classifiche

La gara non competitiva va a Luigi Filippi e Elena De Pretto che precedono rispettivamente Marcello Magri e Kostia Rossi, Miriam Calafà e Federica Dalla Via. Per quanto riguarda le staffette, nella maschile trionfano AMZT (Claudio Pivotto e Stefano Villa, Bumbasina Run) davanti a Van Der Ramp (Susanetto e Agusa) e Raf e Gian (Gobbo e Perin), nella femminile Le Ari-Anne (Anna Testolin e Arianna Colombo, Bumbasina Run) superano Tough Woman (Grisotto e Fossa) e Spritzonline (Ferrario e Tondini) e nelle miste i Come va.. va (Lischetti e Massara) hanno la meglio su Jack Team (Casagrande e Fortunato) e sui Tipi Vaghi (Antonella Enna e Giorgio Vago, Bumbasina Run).

Le classifiche di categoria

Nelle classifiche di categoria gli allori vanno a Marco Puricelli (AM, Atletica Casorate), Antonio Alessandro Gramendola (SM, Azzurra Garbagnate), Matteo Bernardini (SM35, Luciani Sport Team), Simone Toffano (SM40, Atletica Casorate), Fabio Stefano Palmieri (SM45, Tapascione RT), Giuseppe Lucia (SM50, Atletica Paratico), Maurizio Brassini (SM55, .01 Running), Giacomo Lia (SM60, M.Max), Francesco Mazzilli (SM65, Atletica Casorate), Enzo Pronesti (SM70, Atletica Malnate), Ennio Villa (SM75 Sette Laghi), Carlo Dell’Acqua (SM80, US San Vittore), Tatiana Sala (SF, GS Villa Guardia), Valentina Ravazzani (SF35, Runcard), Tiziana Frasson (SF40, Bumbasina Run), Federica Tosi (SF45, Free Runners Team), Cristina Guzzi (SF50, San Marco), Sabrina Gussoni (SF55, Runner Varese), Adele Nadia Micheletto (SF 60, Podismo & Cazzeggio), Francesca Barone (SF65, Atletica Lonato), Ornella Bondioni (SF70, Atletica Casorate) e Maria Tartari (SF75, Runners Valbossa). Infine, nella classifica per società l’Atletica Casorate precede Azzurra Garbagnate e Atletica Trecate.

A questo LINK le classifiche complete.

La fotogallery di M24

Rossella Olivotto lascia la Uyba – MALPENSA24

Giro Varesotto Soffientini Gelsomino – MALPENSA24