Busto, il “Don Paolo” in festa: la Patronale guarda al centenario della parrocchia

BUSTO ARSIZIO – La festa del “Don Paolo” lancia la volata delle patronali: domani, 17 giugno, si aprono le celebrazioni della parrocchia dei Santi Apostoli, che condivide il patrono (Santi Pietro e Paolo, 29 giugno sul calendario) con le parrocchie di Borsano e Sacconago e i cui festeggiamenti si sovrappongono anche con quelli della Patronale della città, San Giovanni Battista (24 giugno). Al “Don Paolo” saranno due weekend di festa, che accompagneranno la comunità alla Messa per il patrono del 29 giugno, tra riti religiosi (si celebreranno gli anniversari di ordinazione sacerdotale dell’attuale parroco don Maurizio Bianchi e dello storico parroco don Franco Colino), aggregazione e spettacolo (musica in primis, con i concerti “live” e il talent “Canta Don Paolo”), con lo sguardo alla festa per il centenario della posa della prima pietra della Chiesa parrocchiale, che cade nel mese di ottobre di quest’anno.

L’annuncio

Al via i festeggiamenti patronali della comunità parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di piazza don Paolo Cairoli. Il quartiere del “Don Paolo” come ogni anno, contemporaneamente all’oratorio estivo e alle attività liturgiche pastorali, organizza la festa patronale parrocchiale. La ricca programmazione ha avuto l’avvio domenica 11 giugno con la partecipazione della comunità alla processione cittadina del Corpus Domini. Proseguirà sabato 17 giugno allorquando alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico e dalle 20.30 un evento di musica pop anni 60-70 dal vivo con i “Ligera”. Passando a domenica 18 giugno: dalle 18 ci sarà la Santa Messa nel 50° di ordinazione sacerdotale di don Franco Colino (parroco dal 1997 al 2009 della chiesa), al termine si continuano i festeggiamenti cenando insieme allo stand gastronomico e dalle 20:30 ci sarà il talent musicale “Canta con Don Paolo”. Sempre durante le giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno si terrà la pesca di beneficenza.

Giovani in campo

Appuntamento infrasettimanale è quello di mercoledì 21 giugno allorquando alle ore 19:30 ci sarà la serata americana animata dai giovani che parteciperanno alla GMG di Lisbona (è richiesta l’iscrizione “obbligatoria”). E ancora, sabato 24 giugno alle 18 ci sarà la Santa messa nel 30esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del parroco don Maurizio Bianchi, alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 canti, balli e tanto divertimento con i bambini e i ragazzi dell’Oratorio estivo. Ricco “menu” anche per domenica 25 giugno: alle 11 ci sarà la Santa Messa nella quale si festeggeranno gli anniversari di matrimonio e al termine gioioso aperitivo. In effetti con la Festa degli anniversari di matrimonio di domenica 25 giugno si ringrazierà il Signore per gli anni vissuti insieme. Da qui al termine per tutte le coppie un ricordo della giornata accompagnato da un cordiale aperitivo e per permettere uno svolgimento bello e ordinato della festa, è necessario segnalare la propria presenza in sacrestia o a don Maurizio.

La Messa per i Patroni

Sempre domenica 25 giugno alle 19 ci sarà l’apertura stand gastronomico e alle 19 musica live con i Moods mentre alle 20:45 ci sarà lo spettacolo di giocoleria e fuoco con la Banda del Sogno Perduto. Infine, giovedì 29 giugno alle 21 ci sarà la Santa Messa in onore dei nostri Santi Patroni e la Benedizione del Quartiere. Nel corso dei festeggiamenti, anteprima delle celebrazioni del 100° anniversario della posa della prima pietra della nostra parrocchia. Per altre informazioni si rimanda al portale parrocchiale https://www.santiapostolibusto.it/

busto arsizio festa don Paolo – MALPENSA24