18 anni di Pomeriggi Teatrali a Varese: tre spettacoli da gennaio a marzo

VARESEDiventa “maggiorenne” una delle principali rassegne culturali varesine. I “Pomeriggi Teatrali” tornano con la loro edizione numero 18, che si svolgerà da gennaio a marzo. Tre gli spettacoli che si svolgeranno al Salone Estense (nella foto), con l’organizzazione del Teatro Franzato e la direzione artistica di Paolo Franzato. Si parte domenica 15 gennaio.

Da gennaio a marzo

Gli appuntamenti andranno in scena in due domeniche e un sabato pomeridiani. Numerosi gli artisti coinvolti: attori, drammaturghi e registi quali Urbano Moffa, Pietro Grava, Federico Nava, Riccardo Trovato, Monica Anchieri, Marcella Magnoli, Caterina Murrazzu, Irene Terzaghi, Alessandro Mezzanotte, Raffaele Campolattano, Mauro Provvidi, Marco Rodio e Giuseppe Della Misericordia. Come da tradizione i “Pomeriggi Teatrali” si confermano una valida opportunità sia per presentare nomi affermati dello spettacolo sia per valorizzare gli artisti locali che promuovono la cultura teatrale. La rassegna è patrocinata dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese e dall’Università dell’Insubria.

Si parte con Urbano Moffa

Il primo appuntamento è per domenica 15 gennaio alle 18.30 con “Live!!!”, di e con Urbano Moffa. Uno spettacolo che già dal titolo evidenzia la voglia di ritornare sul palco e di spettacoli da vivo. Si parte dalla domanda: “Da dove nasce la comicità?” Da piccoli gesti e tic quotidiani oppure da manie dovute al covid e dai ricordi dell’infanzia? Un amarcord dove si intrecciano Jimmy Hendrix, le problematiche di essere sordi, la ninna nanna cantata dalla mamma fino alle processioni della Madonna Addolorata, l’insegnante di catechismo, sua mamma e radio Maria, sullo sfondo di una Puglia che profuma di salsa di pomodoro. Inoltre Moffa dà vita ad alcuni personaggi creati nei suoi 30 anni di attività che festeggia in questa occasione.

A febbraio una vita sui pedali

Si prosegue sabato 25 febbraio alle 18.30 con “Una vita sui pedali. La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi”, di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato. Una produzione di Ecateatro Aps, giovane compagnia under 35 composta da attori professionisti diplomati presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano. Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio dei comuni di Bagno a Ripoli (FI), Castellania Coppi (AL) e Cittiglio e con la collaborazione del Centro Culturale Rosetum di Milano. Lo spettacolo narra la storia di Fausto Coppi e Gino Bartali, due leggende divise dalla competizione ma unite da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà commissario tecnico. Tre attori cercano di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso. Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato. Riusciranno gli attori a tagliare il traguardo?

Si chiude a marzo con le Femmine Galattiche

Terzo e ultimo appuntamento domenica 12 marzo, sempre alle 18.30 con “Femmine Galattiche”. Uno spettacolo che gioca brillantemente con i temi femminili di sempre, declinati in chiave ultramoderna: i figli, il lavoro, gli uomini, la libertà, il corpo. È tutto molto complicato, ma per fortuna ci sono le diete, l’ironia e soprattutto l’Agenzia Matrimoniale Spaziale. “Femmine Galattiche” mette in scena diversi monologhi di Giuseppe Della Misericordia, tra i quali: “Come non mettersi a dieta”; ”Io ti perdono”; “Agenzia matrimoniale spaziale”; “Io odio i narcisisti”. In scena quattro brillanti attrici, Monica Anchieri, Marcella Magnoli e Caterina Murrazzu e Irene Terzaghi, dirette da quattro affiatati registi: Raffaele Campolattano, Alessandro Mezzanotte, Mauro Provvidi e Marco Rodio. Progetto, cast e produzione: Teatro Franzato. Uno spettacolo omaggio all’universo femminile ideato per la Giornata internazionale dei diritti della donna.