Donne e giovani, Praticittà svela 5 nuovi volti. Galimberti: «Più concreti della Lega»

varese praticittà

VARESE – Largo ai giovani e alle donne: Praticittà, la lista del sindaco Galimberti svela cinque nuovi volti dei candidati consiglieri. E il primo cittadino, intervenuto nella conferenza stampa (giovedì 24 giugno) sottolinea il civismo della squadra, l’entusiasmo che anima il processo di costruzione del progetto civico e dà una stoccata al centrodestra: «Il metodo di lavoro e di coinvolgimento dei cittadini che caratterizza Praticittà mostra in maniera evidente le differenze tra noi e la Lega e tutto il centrodestra».

La stoccata di Galimberti

«Più si svela la lista e più emergono le caratteristiche di questo gruppo – ha dichiarato il sindaco –  cittadini inseriti nella vita lavorativa, persone concrete, che non hanno mai svolto attività politica o amministrativa. Segno che la nostra amministrazione ha toccato la corda del civismo, stimolando nella gente la voglia di partecipazione a un progetto di città, ma anche a una squadra, molto diverso dalla Lega e dal centrodestra. E’ una lista trasversale che interpreta al meglio il momento che Varese, ma non solo Varese, sta vivendo rispetto allo scenario politico».

I volti in lista

varese praticittà

Chiara De Stefano, 44 anni sposata, 2 figli, laurea in Economia e si occupa di marketing. «Ho scelto di impegnarmi per Varese e ho ritenuto questo il gruppo giusto con cui farlo. Le idee di Praticittà sono anche le mie».

Patrizia Valerio, 49 anni, 3 figlie, laureata in matematica ed esperta di Informatica bancaria. «Prima di venire a Varese ho vissuto in piccolo paese dove ho sperimentato la vita di comunità e del volontariato. A Varese ho fatto un po’ fatica, ma credo che vivere la città in modo diverso e inclusivo sia un’obiettivo condiviso da Praticittà. Che ho subito colto quando il gruppo mi ha chiesto la disponibilità a impegnarmi su questo progetto».

Andrea Menon, 26 anni, giornalista sportivo: «Ho sempre voluto mettermi a disposizione per la mia città. Penso che ognuno di noi debba smettere di lamentarsi e provare a dare il proprio contributo per una Varese migliore anche per i giovani».

Mauro Parola, 22 anni, studente di Scienze politiche e Relazioni internazionali alla Cattolica: «Qui ho trovato grande entusiasmo e volontà di lavorare sulle tematiche più vicine ai giovani. Che hanno una grande voglia di mettersi in gioco, ma spesso non trovano gli strumenti per farlo».

Simona Bernasconi, 51 anni, sposata, avvocato: «E’ la prima volta che mi avvicino alla politica. E in questo anno di pandemia ho avuto il tempo per riflettere e guardare con più attenzione la mia città. Sono un ex elettrice del centrodestra, ma ho avuto modo di conoscere la nascente lista di Praticcità e mi sono trovata in sintonia.

La voce dei leader

«Dialogo, confronto e incontri con i cittadini per ascoltare, ma anche per condividere i valori, le idee e le competenze che caratterizzano Praticittà, una lista che punta tanto sulla diversità di genere e che sta raccogliendo grande interesse», ha dichiarato Ivana Perusin, vicesindaco a Palazzo Estense.

Francesca Strazzi, assessore alle Politiche giovanili: «Il nostro gruppo sta crescendo e sta coinvolgendo molti giovani. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a creare un programma calato nella città, ma senza dare false aspettative alla gente».

Cristina Buzzetti, assessore al Bilancio: «Vorrei sottolineare la grande spinta civica di questo gruppo. Oltre alla passione e alle competenze che ognuno ha messo a disposizione. Siamo un gruppo che proviene da differenti esperienze, ma che condivide idee e progetti per Varese»

LEGGI ANCHE:

Varese, la lista del sindaco Galimberti svela i primi nomi e pesca in Whirpool