A Mornago “Una palestra a cielo aperto”: sport e socialità gratuiti per i cittadini

mornago palestra cielo aperto

MORNAGO – Il Comune di Mornago, assessorato ai servizi alla persona, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Star Bene Insieme e il e gli istruttori del Centro Studi Karate di Cassano Magnago organizzano “Una Palestra a cielo aperto”. L’attività proposta è aperta a tutte e tutti i residenti a Mornago, adulti e pensionati per dare la possibilità di fare ginnastica nel parco della biblioteca ogni martedì e venerdì dalle 9 alle 11 dal 29 giugno al 28 settembre.

Socialità e attività fisica

«La riscoperta della socialità e l’attività fisica – afferma l’assessore ai servizi alla persona Maurizio Bigarella – sono state pensate per coniugarsi in maniera sinergica ed efficace con una progettualità nuova per il nostro territorio che possa far ripartire entrambe dopo un periodo difficile come quello che abbiamo vissuto». Un’attenzione particolare sarà rivolta a prevenire forme di contagio Covid-19, quindi saranno sia previsti spazi di accoglienza in triage con gel lavamani e misurazione della temperatura corporea, sia protocolli e forme di tutela per una tranquilla partecipazione degli utenti.

Attenzione alle esigenze dei cittadini

Per la prima volta l’organizzazione di “Una palestra a cielo aperto” totalmente gratuita vuole rispondere alle situazioni che si verificano durante il periodo estivo con l’isolamento e l’impoverimento di opportunità di socializzazione delle fasce più di deboli della popolazione, in particolare pensionati ed anziani, che non trovano luoghi e opportunità che siano risorsa attiva per rimediare questo fenomeno. «Un’ulteriore iniziativa dedicata alla popolazione – afferma il sindaco Davide Tamborini – con la consapevolezza che sempre più il percorso intrapreso per cambiare le cose, stia funzionando, dando un ulteriore spinta verso una politica sempre più attenta alle esigenze dei cittadini».

Vax day a Mornago, il sindaco: «Task force per non lasciare indietro i più fragili»

mornago palestra cielo aperto – MALPENSA24