Vanzaghello, studenti e ragazzi del Cse a lezione di storia nei luoghi del territorio

vanzaghello scuola navigli storia

VANZAGHELLO – Si è conclusa da pochi giorni a Vanzaghello l’attività didattica “La storia nei luoghi” promossa dal Comune nell’ambito del più ampio progetto “Linguaggi diversi per vivere la storia”, cofinanziato da Fondazione Cariplo. L’attività si pone l’obiettivo di promuovere la fruizione culturale del territorio, attraverso l’impiego di strumenti digitali e approcci didattici innovativi. Scopo finale è promuovere la conoscenza e la consapevolezza del territorio e dei suoi valori storico-culturali.

Il progetto è stato curato da Francesca Rognoni, storica dell’architettura e autrice del libro Lungo il Naviglio Grande. Comuni, ville e palazzi storici (La Memoria del Mondo, 2019). La studiosa ha curato, in particolare, l’elaborazione di un percorso rivolto alle 7 classi della scuola secondaria di 1° grado di Vanzaghello. La proposta, calibrata sui programmi delle tre classi, ha consentito agli studenti di scoprire la storia del proprio territorio e di riconoscere, attraverso l’analisi diretta delle fonti, le testimonianze concrete che si conservano nel paesaggio e nei centri urbani dell’area del Naviglio Grande.

Attività didattiche innovative e interattive

La storia dei luoghi che i ragazzi frequentano abitualmente è così diventata oggetto di studio e ricerca, che gli studenti sono stati portati a scoprire attraverso il ragionamento, l’osservazione e l’interazione. L’attività ha inoltre permesso di riconoscere, storicamente e materialmente, i rapporti storici ed economici che legano fra loro Milano e i Comuni del Naviglio Grande, scoprendo anche i profondi nessi che legano storia, economia, arte, architettura e territorio.

Come si legge in un post della Biblioteca di Vanzaghello che traccia un bilancio dell’iniziativa, «le scoperte compiute personalmente dagli studenti (invitati a riflettere, ragionare e proporre ipotesi e interrogativi) hanno infine permesso ai ragazzi di comprendere gli esiti concreti e le declinazioni locali dei grandi fenomeni storici studiati in classe. Le attività si sono svolte in modalità Dad, ma hanno comunque riscosso ottima e attiva partecipazione dalla maggior parte degli studenti, con grande soddisfazione di promotori e insegnanti».

Una mappa sul Naviglio Grande

Nell’ambito dello stesso progetto è stata sviluppata una attività interattiva, specifica per gli utenti del Centro socio educativo Molecole, che in queste settimane si stanno cimentando nella costruzione di uno strumento (mappa grafica e interattiva) che consentirà di conoscere la storia del Naviglio Grande e dei suoi comuni, attraverso una narrazione per immagini e suggestioni, ideata da loro stessi, sotto la guida degli operatori e di Francesca Rognoni.

Giovedì 1 °luglio, dalle ore 10.00 alle 11.30, il pubblico potrà visitare nella sede del Cse Molecole (via Trieste 4) i lavori risultanti (come quello nella foto in alto) ed essere coinvolto in un viaggio ricco di racconti, immagini e colori alla ricerca delle fonti storiche del loro territorio.

Il diario per la scuola? A Vanzaghello è in regalo per insegnare il codice della strada

vanzaghello scuola navigli storia – MALPENSA24