Legnano pedala con l’US Legnanese: gare, Coppa Bernocchi e una festa per tutti

legnano uslegnanese ciclismo eventi

LEGNANO – Appena costituita la Polisportiva, che rappresenta «un nuovo capitolo della storia della “Sportiva”», l’Unione Sportiva Legnanese 1913 ha presentato oggi, mercoledì 7 luglio, a Palazzo Malinverni (nella foto) le manifestazioni che organizzerà quest’anno, aperte ai ciclisti professionisti e non solo. Perché, come ha spiegato il presidente, Luca Roveda, «crediamo molto alla funzione sociale che può avere l’uso della bicicletta sul territorio. Vogliamo vivere lo sport e la nostra passione – ha sottolineato Roveda – allargando sempre più la nostra famiglia. Grazie al supporto dell’Amministrazione comunale e di Regione Lombardia, quest’anno uniremo tradizione e innovazione».

Pensieri condivisi dall’assessore allo Sport, Guido Bragato, per il quale «quelle in programma nei prossimi mesi sono iniziative non solo sportive e che racchiudono necessità e desideri che, come Amministrazione, vogliamo soddisfare per dedicare spazi della città a eventi belli e significativi». Presente anche Nuccia Berra, sindaco di Cerro Maggiore, che sarà sede di un traguardo volante della Coppa Bernocchi 2021.

«Siamo la città della bicicletta»

Si comincia domenica 25 luglio con la 101.a Targa d’oro Città di Legnano-3° Memorial Mauro Mezzanzanica, corsa per allievi di circa 70 km con 4 giri nella Valle Olona (sono attesi 150 partecipanti); e, a seguire, il 47° Gran Premio Pino Cozzi-9° Memorial Elio Barlocco, corsa di 40 km per esordienti su un percorso di 6 giri che passerà da Rescaldina e Marnate.

Sabato 11 settembre sarà una giornata piena di eventi gratuiti dedicati a grandi e piccoli per vivere in allegria il mondo delle due ruote: “Legnano BicinFesta” al Parco Falcone e Borsellino. In programma percorsi a prove riservati alle famiglie e ai più piccoli, un tour con cicloguida nei punti di interesse della città (partenze alle ore 10.00, 14.30, 16.00 con la possibilità di un ulteriore orario), spettacoli di freestyle, Aperibike con Justin Mattera che presenterà il suo nuovo libro Just Me, ristoro in collaborazione con il Gruppo Alpini di Legnano, corso di mountain bike per bambini da 6 a 12 anni (con percorso fettucciato dove fare slalom tra piante e cespugli), bike elettriche con cui provare la pedalata assistita, dj set e spinning. Presenti mostre, demo e stand, dalla handbike al ciclovintage, alla produzione artigianale di bici in legno. Il Comune di Legnano illustrerà i suoi progetti di mobilità sostenibile e Ciclopolitana.

«Legnano – ricorda il vicepresidente dell’US Legnanese Gianni Dolce – è la città della bicicletta, per la sua produzione in passato, per le sue gare e i tanti appassionati del presente. La bici è il traino per tante piccole realtà, come le ciclofficine, e l’evento dell’11 settembre offrirà loro una vetrina per farsi conoscere».

Gran finale in ottobre

Lunedì 4 ottobre aprirà una settimana ricca di gare professionistiche sul territorio che seguiranno la Coppa del Mondo a fine settembre la 102.a Coppa Bernocchi per professionisti-45° Gran Premio Banco Bpm. Quest’anno, per la prima volta, la Coppa sarà inserita dall’Uci nella massima categoria, la ProSeries 2021; hanno già chiesto l’iscrizione 14 squadre, ora impegnate al Tour de France. L’evento sarà promosso attraverso totem, affissioni e vetrine decorate a Legnano e nei comuni attraversati.

Infine, nasce ufficialmente il Gruppo Runners U. S. Legnanese, primo atto della neonata Polisportiva, di cui è stata presentata la maglia ufficiale (nella foto in alto, nelle mani di Roveda). Una campagna di iscrizione limitata nel tempo permetterà di entrare a far parte dei soci fondatori del gruppo con lo slogan “Corri nella storia!”. Il primo esemplare della maglia sarà donato al sindaco Radice.

Bernocchi mondiale: oggi a Legnano squadre in piazza con il ct Cassani

legnano uslegnanese ciclismo eventi – MALPENSA24