Forza Italia si struttura sul territorio di Varese: nominati 12 referenti di zona

VARESEForza Italia punta ad avere una presenza sempre più capillare sul territorio. La Provincia di Varese è stata suddivisa in 12 aree, per ognuna delle quali è stato individuato un referente di zona. Un passaggio strategico anche in vista degli appuntamenti elettorali futuri, su tutti politiche e regionali. La presentazione dei nomi è avvenuta questa mattina, sabato 30 aprile, nella sede provinciale di Varese.

Più radicamento sul territorio

Ad introdurre la novità è stato il vicecommissario provinciale Giuseppe Taldone, che ha spiegato l’idea alla base della nomina dei referenti, ovvero quella di essere sempre più presenti in provincia, in particolare in quelle zone dove le azioni e le logiche dei partiti sono meno percepite, cioè nei comuni più piccoli. Ognuna delle 12 aree avrà un referente che costituirà un trait d’union tra il coordinamento provinciale e la “periferia”. «L’obiettivo – ha aggiunto il responsabile provinciale degli enti locali Piero Galparoli – è creare una rete sul territorio in vista sia delle prossime provinciali che delle elezioni regionali e politiche».

La “benedizione” di Giusy Versace

A dare il la alla nuova iniziativa di Forza Italia anche l’onorevole Giusy Versace, che è voluta essere presente a Varese per il lancio dei referenti di zona. «Il messaggio più bello – ha detto – è questa squadra che stiamo ricostruendo. Dovunque vado trovo una bella voglia di impegnarsi, di esserci e di dare un contributo. Questo ci aiuta anche a livello governativo». Pietro Zappamiglio, vice degli enti locali provinciali, ha ringraziato i dodici referenti che hanno dato la loro disponibilità. «Questo lavoro vuole dare l’idea di un partito down-top, che si forma con una classe dirigente dal basso». Infine il capogruppo in provincia Simone Longhini ha parlato di un momento importante. «Questo dimostra che Forza Italia è un partito che dà una prospettiva sia a livello nazionale che territoriale».

I dodici referenti

Area 1: Paolo Gobbato
Area 2: Vanessa Valtorta
Area 3: Angelo Pierobon
Area 4: Rosario Tramontana
Area 5: Nadia Dal Secco
Area 6: Andrea Brenna
Area 7: Valter Galli
Area 8: Gabriele Moltrasi
Area 9: Enrico Vettori
Area 10: Calogero Ceraldi
Area 11: Giuliano Besana
Area 12: Fabrizio Zaninelli