70 guide di mountain bike a lezione: corso full immersion a Varese e “sul campo”

VARESE – Quattro giorni di formazione full immersion per diventare guide di mountain bike cicloescursionistiche certificate. È in svolgimento in questo fine settimana a Varese il corso organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike, la principale struttura italiana del settore, all’interno del progetto DoYouBike, che vuole far diventare Varese la prima provincia italiana interamente dedicata al cicloturismo.

Quattro giorni non stop

Il corso ha preso il via nella giornata di giovedì 17 marzo e proseguirà fino a domani, domenica 20. Quattro giorni pieni per i 70 partecipanti che intendono diventare guide mtb certificate. Le lezioni hanno base presso il centro congressi delle Ville Ponti e vedono la presenza di 10 istruttori dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Tanto entusiasmo e partecipazione tra gli iscritti, per una proposta formativa non stop: le attività iniziano alle 8 del mattino per terminare alle 11 di sera.

I temi trattati

Vengono affrontati diversi temi: gli aspetti fiscali, legali, organizzativi e quelli legati a marketing, nutrizionismo, meccanica e orientamento. Il corso non si svolge solo in aula, ma anche “sul campo”, con una serie di prove pratiche in esterna nella palestra naturale formata dalle montagne del varesotto: tra i luoghi toccati anche il Sacro Monte e la Martica. Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate. Per la Camera di Commercio con la sua Varese Sport Commission questo corso vuole rappresentare un momento cruciale nel percorso di promozione di Varese come meta cicloturistica, dopo la presenza lo scorso weekend ad una fiera di settore a Milano.