Incendio in una ditta di lavorazioni chimiche: allarme ad Uboldo

UBOLDO – Incendio in una azienda chimica a Uboldo: l’allarme alle 5.00 di oggi, mercoledì 27 luglio, in via Legnano (nelle foto). Per cause da accertarsi si è verificato un incendio in una ditta che effettua lavorazioni chimiche.

Vigili del fuoco sul posto

Sul posto hanno operato i vigili del fuoco delle sedi di Saronno, Busto/Gallarate e Varese. I 15 operatori sono intervenuti con due autopompe, due autobotti e un carro aria (automezzo per il trasporto di bombole di aria respirabile).

Monitoraggio di Arpa e Ats

Presenti gli specialisti del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Milano. Sul posto anche Ats e Arpa per i rilievi del caso. Su indicazione dei Vigili del Fuoco e di Arpa, il sindaco di Rescaldina, Gilles Ielo, ha invitato i cittadini a chiudere le finestre. Analogo invito è stato divulgato dal sindaco di Cerro Maggiore, Nuccia Berra, e in seguito anche a Legnano.

L’emergenza è rientrata a metà pomeriggio, quando i Vigili del Fuoco hanno concluso l’intervento e messo in completa sicurezza l’area. I tecnici di Arpa e il sindaco di Uboldo hanno assicurato che non vi sono più rischi per la salute derivanti dai fumi dell’incendio.

uboldo incendio ditta chimica – MALPENSA24