Somma, dopo lo stop riparte il progetto del Lascito Aielli. Sì dalla Soprintendenza

somma lascito aielli rendering
I rendering del precedente progetto

SOMMA LOMBARDO – Via libera dalla Soprintendenza per il progetto di riqualificazione del Lascito Aielli. Riparte così l’iter che prevede la demolizione e la ricostruzione ex novo dell’edificio di Mezzana, con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio polo sociale che cambierà il volto della frazione di Somma Lombardo.

Si riparte dopo lo stop

La rinascita del Lascito Aielli aveva subito un freno da parte della Sovrintendenza, che chiedeva «una progettazione maggiormente relazionata con il tessuto e l’edificato storico, alla riduzione delle masse volumetriche ed alla costituzione, anche mediante la salvaguardia delle essenze vegetali esistenti, di elementi di mitigazione». E dopo aver effettuato gli adeguamenti richiesti, è arrivato l’ok anche dall’ente che tutela e valorizza i beni culturali e paesaggistici. Lo ha annunciato il sindaco Stefano Bellaria durante l’ultima intervista negli studi tv di Malpensa24: «Finalmente è arrivato il via libera per la riqualificazione di un luogo rilevante per tutti i sommesi, principalmente per chi abita a Mezzana». Ma soprattutto, ha detto, si tratta di un progetto «assolutamente importante dal punto di vista sociale».

Il nuovo Lascito Aielli

Bellaria ha infatti ricordato gli obiettivi e le attività che verranno ospitate nella nuova struttura. Una parte prevede la realizzazione di una comunità per il “Dopo di noi”, a cui verranno destinati otto appartamenti per le persone in difficoltà dell’associazione “Per Andare Oltre”. L’altra parte sarà invece dedicata a un Emporio della solidarietà da affidare a Caritas: un luogo che ha le stesse caratteristiche di un supermercato, ma con prezzi calmierati per la fascia di popolazione che ha bisogno di sostegno economico. Ci sarà poi uno spazio polivalente, tra cui una sala civica e ambulatori. Ma anche aree esterne, dove verranno realizzati parcheggi e spazi verdi, oltre alle urbanizzazioni primarie funzionali ai due edifici.

somma lascito aielli soprintendenza – MALPENSA24