Tutti sulla big bench: la panchina gigante di Saltrio è subito un successo

SALTRIO – C’è voluta una settimana in più di tempo rispetto a quanto previsto, ma l’inaugurazione della big bench di Saltrio non ha comunque tradito le attese. Questo pomeriggio, domenica 15 maggio, è stata davvero numerosa la partecipazione all’evento di “lancio” della nuova attrazione turistica.

Prima in provincia

La big bench di Saltrio è la prima in provincia di Varese ad entrare a far parte del circuito ufficiale delle panchine giganti del Big Bench Community Project. Dopo il rinvio della scorsa domenica dovuto al maltempo questa volta nessun intoppo ha fermato l’inaugurazione, che si è svolta con una buona presenza di pubblico. Dal cimitero di Saltrio una lunga comitiva si è incamminata per percorrere i circa 300 metri di dislivello che consentono di raggiungere la panchina gigante, situata a monte della Cava Salnova. Un inizio benaugurante per il progetto promosso dall’Associazione Amici del Monte Orsa con la collaborazione del Comune di Saltrio.

Gli animali sul sentiero

Per i partecipanti all’inaugurazione c’è stata poi un’altra bella sorpresa. Sono stati i primi infatti a poter ammirare le opere (nella foto) che ritraggono gli animali del bosco allestite lungo il sentiero naturalistico inaugurato oggi insieme alla big bench. Una volpe, una lepre, uno scoiattolo, ma anche un cervo, un cinghiale e due tassi. A realizzare le opere due artiste locali: Luciana Bernasconi e Angela Cassani.