A Saltrio l’estate è “in acqua”: la piscina scoperta riapre dopo 2 anni di stop

SALTRIO – Ancora pochi giorni di attesa e Saltrio potrà festeggiare la riapertura della piscina esterna. Dopo due anni di fermo la struttura di via Rossini tornerà ad accogliere i visitatori. Le vasche sono in fase di riempimento e l’area è stata affidata ad un nuovo gestore. Una novità importante per l’estate nel paese della Valceresio, che sta registrando un buon afflusso di presenze anche grazie alla big bench inaugurata a maggio.

Chiusa per due anni

Ad illustrare la storia della piscina di Saltrio, stabile di proprietà comunale, sono gli assessori e consiglieri dell’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Zanuso, in questi giorni assente per impegni all’estero. Il vicesindaco Donatella Realini ricorda il passato recente della struttura, una realtà storica in paese, presente fin dai primi anni 2000. «È stata aperta fino al 2019 e poi è rimasta chiusa con il Covid, quando il gestore precedente ha deciso di non portare avanti la gestione anche a causa dei costi elevati. È stato un peccato, perché era un centro di eccellenza, con corsi per scuole e oratori».

Area riqualificata

Il Comune ha così deciso di dare un nuovo futuro all’area. «Era uno dei punti del nostro programma – spiega l’assessore al bilancio Salvino Reina – una settimana dopo l’insediamento eravamo già a fare i primi sopralluoghi. Abbiamo deciso innanzitutto di chiudere il contenzioso con la gestione precedente». Quindi sono stati realizzati alcuni lavori sulla struttura, con il rifacimento dell’impermeabilizzazione e il posizionamento del nuovo telo. L’amministrazione ha poi pubblicato un bando con cui è stato individuato il nuovo gestore, per un periodo di tre mesi, da luglio a settembre 2022. Oltre alla piscina esterna la struttura è formata anche da due vasche all’interno, che costituiscono il prossimo punto su cui intervenire. «Puntiamo a partecipare a qualche bando del Pnrr per renderla energeticamente più sostenibile», continua l’assessore. In quest’ottica è stato affidato uno studio al Politecnico di Milano per individuare le soluzioni ideali da mettere in campo.

Sopralluogo in piscina

Ma intanto continua la fase di riempimento della piscina in vista dell’apertura prevista per la prossima settimana, con l’inaugurazione che dovrebbe svolgersi nel weekend del 17 luglio. L’amministrazione sta procedendo attenendosi alle rigorose disposizioni comunicate da Alfa, in questo particolare periodo caratterizzato dalla crisi idrica sul territorio. Questa mattina, sabato 9 luglio, una delegazione comunale con il vicesindaco Donatella Realini, gli assessori Salvino Reina e Letizia Cracò e i consiglieri Michel Zambello e Mattia Mirante ha effettuato un sopralluogo nell’area (nella foto).

«A inaugurare la piscina ci sarà un’associazione sportiva che fa salti acrobatici, proprio come i salti mortali che abbiamo fatto noi in questo mese e mezzo per riaprire la struttura ai giovani e al loro futuro», osserva l’assessore al territorio Letizia Cracò. La piscina ha tre altezze: 1,40; 0,90 per l’area idromassaggio e 0,30 per la vasca per i bambini. Nel prato adiacente saranno posizionati ombrelloni e lettini, e a disposizione c’è anche un campo da beach volley. L’estate sarà inoltre animata da eventi serali.

Bilancio positivo per la Big Bench

Con la piscina Saltrio avrà un’attrazione importante per il periodo estivo, capace di attirare pubblico non solo dalla Valceresio ma anche dalla vicina Svizzera. Un’opportunità in più per le tante persone che vivono il territorio o per i turisti che lo stanno scoprendo in questi mesi, anche grazie ai progetti che vedono protagonista l’Associazione Amici del Monte Orsa. Uno è il parco Mamo (Museo all’aperto del Monte Orsa), inaugurato lo scorso autunno, dove spicca la riproduzione in scala reale del Saltriovenator Zanellai (nella foto sopra). L’altro è la panchina gigante, la prima in provincia di Varese per il circuito Big Bench Community Project. «Sono state parecchie le visite fin dall’inaugurazione a maggio – spiega la segretaria dell’associazione Milena Rizzo – anche i commercianti stanno registrando una maggiore affluenza». Sabato 16 luglio la panchina gigante (nella foto sotto) ospiterà un apericena con l’attore varesino Andrea Gosetti (qui le informazioni).