A Saltrio la mobilità del futuro: installate 8 colonnine di ricarica per bici e auto

SALTRIOOtto punti di ricarica elettrica in un comune di poco più di 3000 abitanti, dove però non mancano i visitatori e turisti dalla Lombardia e dalla vicina Svizzera. È realtà da poche ore a Saltrio, dove sono state installate tre postazioni per la ricarica delle auto ad alimentazione elettrica e cinque per le biciclette. Saranno collegate da Enel nella giornata di domani, giovedì 2 marzo, come comunicato dall’amministrazione guidata dal primo cittadino Maurizio Zanuso.

Contributo regionale

Si completa così un percorso che era iniziato la scorsa estate: a luglio 2022 Regione Lombardia aveva approvato il progetto di installazione di colonnine per la ricarica di auto ed e-bike presentato dall’amministrazione comunale di Saltrio, assegnando un contributo di circa 195mila euro per la messa in opera di punti di ricarica presso aree strategiche del paese. Ora il progetto è diventato realtà, con nuove prospettive che si aprono a livello turistico. L’area di Saltrio è infatti ricca di attrazioni per escursionisti e biker, dalla big bench inaugurata a maggio 2022 (la prima e finora unica in provincia di Varese) fino ai sentieri nell’area del Monte Orsa. Non a caso dunque una colonnina è stata installata in quota, nei pressi del Rifugio Pravello.

I punti di ricarica

Le ricariche delle e-bike (e degli smartphone) saranno gratuite. Quelle delle auto elettriche saranno tariffate dalla società Ressolar e potranno essere gestite tramite App Wroom oppure con carte di pagamento. Questi i punti in cui sono state posizionate le colonnine:

Auto
parcheggio via Crotto
parcheggio Piazza Risorgimento
parcheggio via Manzoni – cimitero comunale

E-bike
parco didattico Mamo
parcheggio Piazza Risorgimento
parcheggio Scuole Medie
Rifugio Pravello
via Rossini parcheggio piscina comunale