Viaggio nel punto vaccini di Saltrio: è iniziata la vaccinazione di massa a Viggiù

Viggiù centro vaccini saltrio

SALTRIO – Con i vaccini. Ma anche con interventi rapidi, efficaci e organizzati. E’ così che si combatte il Covid che ha costretto il piccolo comune di Viggiù, a due passi dalla Svizzera, in zona rossa. Ed è così che, quasi dalla sera alla mattina, è stato allestito il centro vaccini alla scuola media di Saltrio, dove tutta la popolazione riceverà il siero anti Covid. Operativo da questa mattina, sabato 27 febbraio, dalle ore 11. In campo una vero e proprio esercito della sanità e dell’emergenza: Ats Insubria, le due Asst (Sette Laghi e Valle Olona), i medici di medicina generale, la protezione civile della Provincia di Varese, Croce rossa, Areu, gli Alpini, e il Comune.

Viggiù centro vaccini saltrio

Al via con gli Over 80

Il meccanismo di accesso al quartier generale vaccini è simile a quello dei punti tampone. Percorsi segnati per l’ingresso, postazione per l’accettazione, area d’attesa. E poi dentro la tensostruttura dove i vaccinati prima completano le pratiche amministrative smistati nelle 5 linee predisposte e poi vengono indirizzati ai box dove le equipe mediche dispensano il vaccino. Al centro del campo è stata delimitata l’area post vaccinale e sul lato opposto due box d’emergenza per chi dovesse manifestare problemi. Fuori, schierati i mezzi della protezione civile e l’ambulanza. Poco distante un campo libero per l’elisoccorso.

E’ organizzato così quello che è a tutti gli effetti un modello, non ancora su scala nazionale, ma che lo potrebbe diventare, poiché Viggiù al momento è un caso unico.

Viggiù centro vaccini saltrio

Vaccinazione e preoccupazione

Tutti operativi e ognuno alla propria postazione. A supervisionare, ma anche a dare aiuto in caso di necessità, ci sono il direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso, la dottoressa Esterina Poncato e il dottor Guido Garzena (Ats); Claudio Mare di Areu, il consigliere provinciale alla Protezione Civile Alberto Barcaro e il sindaco di Viggiù Emanuela Quintiglio. Era presente anche il consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti.

Viggiù centro vaccini saltrio

La macchina vaccinazioni di Saltrio funziona, i cittadini arrivano e i tempi di attesa sono pressoché azzerati. Il campo è in continuo movimento, mai fermo, ma tutto procede in clima sereno. Guido Garzena ed Esterina Poncato, vertici operativi di Ats spiegano l’organizzazione del punto vaccini. Dove, lungo i percorsi, ci sono volontari di protezione civile e croce rossa che vigilano sul flusso dei cittadini in arrivo e intervengono in caso di ogni piccolo bisogno.

Certo la preoccupazione c’è. «Perché Viggiù è un caso unico – spiega Giuseppe Catanoso – rispetto al quale abbiamo messo in campo una precisa strategia per evitare la diffusione del virus. A preoccupare sono le varianti. Qui a Viggiù ne sono state sequenziate diverse, alcune delle quali conosciute, ma anche sette casi di una mutazione non ancora conosciuta».

Si guarda a Viggiù, ma anche alla situazione generale. Gli ultimi dati, infatti, congelano l’ottimismo. «Lo ripeto – dice Catonoso – il vaccino è una soluzione necessaria. Ma sarebbe sbagliato pensare che una volta ricevuto il pericolo sia scongiurato. Perché l’effetto protezione arriva dopo qualche settimana. E anche in quel caso non bisogna smettere di rispettare le norme di contenimento del virus».

Istituzioni e volontari

Gli uni e gli altri. Perché una risposta così importante e in poco tempo la si riesce a dare solo con un grande lavoro di squadra. Riconosciuto da tutti. Da Guido Garzena, ma anche dal consigliere provinciale Barcaro: «Anche in questo caso la protezione civile ha messo disposizione uomini e competenza. Tutti hanno lavorato per allestire in poche ore il centro vaccini di Saltrio».

E a parlare di “modello Lombardia” è stato il consigliere Emanuele Monti: «E’ solo così che possiamo combattere e sconfiggere il virus. Con un’incognita che auspichiamo possa svanire al più presto: la disponibilità di vaccini. Il modello Viggiù però l’abbiamo anche illustrato a livello governativo, poiché potrebbe diventare un esempio da seguire anche in altre zone del Paese».

Dentro al punto vaccini: il video in diretta