Varese, ancora irraggiungibile il sito di Ats Insubria. Ripristinata l’attività Covid

VARESE – Sono ancora in corso le operazioni di ripristino del sito di Ats Insubria che dallo scorso giovedì 5 maggio risulta inaccessibile agli utenti, dopo che i tecnici avevano rilevato un attacco hacker diretto ai sistemi informatici aziendali. In attesa della riattivazione del portale sono state ripristinate le attività legate all’emergenza Covid.

Sito ancora fermo

Dopo l’attacco hacker dello scorsa settimana i tecnici di Ats Insubria in via cautelativa e per sicurezza hanno isolato la struttura informatica aziendale dalle reti esterne. Di conseguenza il sito è stato posto offline, e tuttora risulta irraggiungibile dagli utenti (nella foto la homepage nella mattina di oggi, 11 maggio). La direzione di Ats fa sapere che proseguono le attività di ripristino dei programmi con impatto diretto sugli utenti: in particolare sono stati riattivati i sistemi collegati alla gestione Covid. Inoltre proseguono le operazioni per la rimozione del virus dalle singole postazioni dei dipendenti di Ats Insubria.

Non è il primo caso

In merito all’attacco informatico si era espresso il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti, facendo riferimento anche ai casi dei giorni precedenti a Milano. «In Lombardia ogni struttura sanitaria ha un suo software di gestione, del quale dovrebbe curare direttamente la sicurezza. Un sistema che non ha senso: la cybersecurity, oggi in particolare, deve essere centralizzata e rinforzata».