La Funicolare del Sacro Monte di Varese passa all’Agenzia Tpl. «Fine lavori a breve»

VARESE – «I lavori sulla Funicolare del Sacro Monte si concluderanno nelle prossime settimane». Lo ha detto l’assessore a mobilità e infrastrutture Andrea Civati in occasione del passaggio in commissione Urbanistica relativo al trasferimento delle competenze dell’impianto all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale Como, Lecco e Varese. Non si è parlato invece di date indicative per la riapertura al pubblico dell’impianto fermo da dicembre 2021.

Passaggio di consegne

La commissione era chiamata ad esprimersi sul passaggio della gestione dell’esercizio all’Agenzia Tpl. Palazzo Estense resterà proprietario dell’impianto, l’Agenzia sarà invece l’ente regolatore, che andrà poi ad individuare il soggetto gestore. Civati ha ricordato l’iter avviato alcune settimane fa per la gara di individuazione di un gestore unico per i 7 impianti sul territorio delle tre province, tra cui figura anche quello di Monteviasco. «Questo passaggio è oggi di attualità – ha detto – in ragione dei lavori effettuati nei mesi scorsi e che andranno a concludersi nelle prossime settimane». Ma è ancora presto per conoscere i tempi di riattivazione del servizio. Un auspicio espresso dal consigliere Luca Paris del Gruppo Misto: «L’esigenza è che l’impianto entri in funzione prima possibile, perché la stagione primaverile ed estiva è quella in cui c’è una maggior fruizione».

Integrazione ai lavori

La consigliera comunale della Lega Barbara Bison ha chiesto chiarimenti all’assessore in merito alle verifiche recentemente effettuate da Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali). «L’impianto non è viziato da problemi di sicurezza – ha replicato Civati – Ansfisa ha valutato il lavoro di revisione decennale e ha fornito alcune richieste di integrazione dei lavori che sono già state ordinate alla società appaltatrice e verranno effettuate nelle prossime settimane». Il punto è passato a maggioranza.

Pista per il trotto all’Ippodromo

La commissione si era aperta con un primo punto dedicato invece all’esame del progetto unitario di riqualificazione dell’Ippodromo di Varese: la principale novità prevista è la realizzazione di una pista di trotto, da affiancarsi a quella dedicata al galoppo. «Non ritengo che questo sia un progetto sufficientemente esaustivo per l’impatto che potrebbe avere su tutto il comparto: mi sembra un’occasione persa», ha commentato il consigliere di Fratelli d’Italia Eugenio De Amici. L’assessore Civati ha spiegato che in sede di giunta alcuni aspetti saranno approfonditi, in particolare sull’aspetto della viabilità, per individuare ad esempio un miglioramento dei percorsi pedonali. Il progetto è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza. Astenuti Bison, Esposito e Paris (in attesa dell’approfondimento in consiglio comunale, ha specificato quest’ultimo), contrario De Amici.