Funicolare del Sacro Monte di Varese, in attesa della riattivazione tornano i trenini

VARESE – Dopo la revisione il primo trenino della funicolare del Sacro Monte di Varese è tornato oggi al suo posto sulle rotaie dell’impianto che collega la stazione Vellone con quella di Santa Maria del Monte. Le operazioni si sono svolte nella mattinata di martedì 11 ottobre, con la cabina che è partita dal piazzale dello stadio per raggiungere il ponte situato lungo la strada che porta al borgo. Per il sollevamento e il posizionamento della vettura sui binari è stata utilizzata un’autogru del peso di 60 tonnellate.

Giovedì la seconda vettura

Giovedì 13 ottobre sarà la volta del posizionamento della seconda vettura. Per consentire lo svolgimento dei lavori verrà chiuso il transito ai veicoli in via Campo dei Fiori, come avvenuto già stamattina. Negli orari 9-12 e 13.30-16.30 tutte le corse della linea C termineranno a piazzale Montanari (Prima Cappella). I mezzi erano stati rimossi lo scorso giugno per la realizzazione di diversi interventi: la revisione meccanica, l’installazione di impianti elettrici completamente rinnovati e di nuovi sistemi di sicurezza come previsto dalla normativa.

In attesa della riattivazione

Sono stati inseriti inoltre i nuovi caccia ostacoli e vetri posteriori rinnovati per consentire l’aerazione. Interventi infine anche dal punto di vista estetico, con la verniciatura esterna delle carrozze. «Si avvicina così il momento della riattivazione dello storico impianto», dicono dall’amministrazione comunale. Non si conosce però ancora una data precisa per la ripartenza dell’impianto fermo dallo scorso dicembre e recentemente al centro del dibattito politico.