I trenini della funicolare hanno lasciato il Sacro Monte di Varese: ora la revisione

VARESELa Funicolare del Sacro Monte di Varese è rimasta temporaneamente senza i suoi “trenini”. Le due vetture sono state rimosse per il trasferimento in officina (le operazioni nel video sotto), dove saranno sottoposte alla revisione completa in vista della riapertura dell’impianto, per la quale non c’è ancora una data certa.

Le operazioni di spostamento

Le operazioni, particolarmente scenografiche, si sono svolte questa mattina, martedì 14 giugno, come era stato annunciato dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi. Una grande gru ha “pescato” le vetture dai binari (nella foto) per poi depositarle su un mezzo pesante. In questo modo i trenini potranno raggiungere l’officina dove si svolgerà l’attesa opera di revisione delle vetture della funicolare, ferma dallo scorso dicembre.

Revisione e verniciatura

In officina i trenini saranno revisionati completamente, con interventi sulla parte elettronica e meccanica, oltre ad una riverniciatura dei due convogli. Per consentire lo svolgimento delle attività di spostamento la via Campo dei Fiori è stata chiusa al transito all’altezza del ponticello dove la funicolare passa sopra la strada. Ci sono state modifiche anche al servizio di trasporto pubblico.