Funicolare del Sacro Monte: i trenini si spostano in officina per la revisione

VARESE – Al via la revisione completa delle due vetture della Funicolare del Sacro Monte di Varese: lo comunica l’amministrazione comunale. La data è quella di martedì 14 giugno, quando i trenini “viaggeranno” verso l’officina. In occasione dello spostamento delle vetture ci saranno alcune modifiche alla viabilità in via Campo dei Fiori.

I trenini in officina

Martedì 14 giugno le due vetture della funicolare verranno dunque spostate per proseguire con i lavori di revisione dell’impianto che porta al Sacro Monte di Varese, che è fermo dallo scorso dicembre. In attesa della riapertura l’amministrazione ha lanciato il servizio di navette gratuite per l’estate. I trenini verranno portati in officina per essere revisionati completamente, con interventi sulla parte elettronica e meccanica, oltre ad una riverniciatura dei due convogli.

Modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento delle attività di spostamento la via Campo dei Fiori sarà chiusa al transito martedì 14 giugno, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 13.30 alle 16.30, all’altezza del ponticello dove la funicolare passa sopra la strada. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, negli orari di chiusura della strada le corse della linea C termineranno in piazzale Montanari (Prima Cappella), senza raggiungere piazzale Pogliaghi (Sacro Monte).