Varese, proposta d’acquisto da un privato per l’ex Ufficio d’igiene di via Staurenghi

lavori Varese

VARESE – Un soggetto privato ha fatto pervenire al Comune di Varese nei giorni scorsi una proposta di acquisto per l’ex Ufficio d’igiene di via Staurenghi. L’offerta per l’immobile, che giace inutilizzato da anni, è di 770mila euro. Fino al 29 luglio sarà possibile presentare una controfferta. Dopo più di otto anni è stata ricevuta una proposta di acquisto per l’edificio, per il quale ad oggi tutte le aste sono andate deserte.

Gli altri interventi nel comparto

«Un segnale estremamente positivo di ripresa anche del settore immobiliare e non solo, nonché la conferma di un processo in atto che sta portando a una complessiva valorizzazione di tutta l’area – commenta il sindaco Davide Galimberti – grazie al nuovo parcheggio di via Sempione e alla riqualificazione di via del Cairo, tutto il comparto infatti si appresta a una rigenerazione del tessuto urbano, nel quadro urbanistico che porta all’estensione del centro storico attraverso una continuità con questa parte della città». Avendo il Comune ricevuto un’offerta da un privato si rende necessaria da parte dell’amministrazione l’apertura di una procedura di gara: l’avviso pubblico è consultabile a questo link.

C’è tempo fino al 29 luglio

Chiunque abbia interesse a concorrere potrà presentare una manifestazione d’interesse, che dovrà pervenire in busta chiusa entro le ore 12 del 29 luglio 2021 al seguente indirizzo: Comune di Varese, Ufficio Protocollo, via Sacco n. 5, Varese. Nel caso in cui non pervenga nessuna manifestazione d’interesse entro i termini prefissati e secondo le modalità indicate, l’amministrazione comunale procederà alla vendita al proponente. In presenza di ulteriori manifestazioni d’interesse si attiverà il confronto concorrenziale, invitando gli operatori a formulare il proprio migliore prezzo di acquisto. L’aggiudicazione sarà disposta a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo più alto in aumento rispetto alla base d’asta.

Lo stato dell’edificio

L’edificio, il cui stato di conservazione richiede una ristrutturazione totale, è a destinazione terziaria o commerciale ed è sviluppato su tre piani con pianta rettangolare: al momento è formato da un piano seminterrato, due piani fuori terra e un piccolo sottotetto, per un totale di circa 1.300 metri quadri, con un giardino di pertinenza di 551 metri quadri. Al suo fianco si trova il multipiano Sempione.