Funicolare ancora ferma: per il Sacro Monte di Varese c’è la navetta gratuita

VARESE – Dal 2 giugno all’11 settembre sarà attivo tutti i weekend il servizio di navetta gratuita per il Sacro Monte di Varese. È l’amministrazione comunale ad annunciare la novità, che va a coprire il vuoto lasciato dall’interruzione del servizio della funicolare, che è ferma dallo scorso dicembre e di cui non si conoscono ancora ufficialmente i tempi di riattivazione.

Navetta tutti i weekend

A partire da domani, giovedì 2 giugno, e fino all’11 settembre entra in vigore il nuovo servizio gratuito di navette per raggiungere il borgo del Sacro Monte di Varese. Tutti i fine settimana, sabato e domenica, e i giorni festivi, 2 giugno e 15 agosto, sarà quindi possibile arrivare a Santa Maria del Monte in modo sostenibile e gratuito. Le navette saranno attive lungo la tratta tra piazzale De Gasperi e piazzale Pogliaghi, con andata, ritorno e canoniche fermate intermedie. Il servizio avrà corse ogni mezz’ora, con partenza da Masnago in piazzale De Gasperi/via Borghi, dove la prima corsa sarà alle 10.10 e l’ultima alle 18.40; le fermate intermedie saranno Sant’Ambrogio in via Virgilio 26; piazzale Montanari, alle pendici della via delle Cappelle; infine piazzale Pogliaghi. Da qui, il ritorno partirà ogni mezz’ora, con prima corsa alle 10.30 e ultima alle 19.00. Le navette gratuite avranno 80 posti

Funicolare ancora chiusa

Dal centro città e da viale Aguggiari sarà comunque possibile usufruire anche del normale servizio di trasporto urbano della linea C. Il servizio della navetta sostituisce la Funicolare chiusa al momento «per motivi di revisione ventennale dell’impianto», come recita la nota dell’amministrazione, in cui non viene specificato invece quando riaprirà il mezzo di trasporto, la cui chiusura ha suscitato diverse polemiche. «Le nuove navette saranno attive già dal 2 giugno e copriranno tutto il periodo estivo, che di norma registra picchi di affluenze – dichiara la vicesindaca Ivana Perusin – un modo quindi per favorire varesini e turisti in visita a una delle mete più apprezzate del nostro territorio». «Un modo sostenibile per raggiungere il borgo Unesco limitando l’utilizzo delle auto», spiega l’assessore alla mobilità Andrea Civati.