Funicolare Sacro Monte, Clerici (Varese Ideale): «Rimuovere il presidente di Avt»

VARESE – «La funicolare del Sacro Monte chiusa fino a data da definirsi rappresenta una situazione inaccettabile per la città, per il turismo e per il rispetto dell’ambiente. I responsabili ne devono rispondere». Lo afferma Stefano Clerici, consigliere comunale di Varese Ideale, in merito all’attuale chiusura dell’impianto che raggiunge Santa Maria del Monte. L’esponente dell’opposizione presenterà una mozione in consiglio sul tema, chiedendo la rimozione del presidente di Avt.

La denuncia di Clerici

«Stiamo parlando – sottolinea Clerici – di un patrimonio dell’Unesco, fiore all’occhiello della nostra città e del nostro territorio. Raggiungere il borgo con la funicolare, senza arrivarci necessariamente in auto, era e sarebbe importantissimo, come peraltro sbandierato dalla stessa amministrazione cittadina, per molteplici ragioni: di attrattività turistica, di valore economico e di rispetto dell’ambiente. Denunciamo – dice il consigliere ­- le responsabilità dirette e indirette di tale mancanza, da parte della società Avt che gestisce l’impianto e da parte del Comune che la controlla».

Mozione in consiglio

«Ci dicono – prosegue l’esponente di Varese Ideale – che la funicolare non riaprirà prima dell’anno prossimo per una serie di problemi legati ai lavori di manutenzione ventennale e al pensionamento (nel novembre scorso) del caposervizio. Situazioni che erano facilmente affrontabili per tempo se solo vi fosse stata un minimo di capacità gestionale da parte della società e la volontà politica da parte della giunta Galimberti. Siamo di fronte a uno stato di cose che non possiamo accettare, pertanto annuncio che ne chiederemo conto al sindaco e presenteremo in Consiglio una mozione per rimuovere subito il presidente del Cda di Avt, Franco Taddei. Varese ha patrimoni straordinari, come le bellezze del Sacro Monte, non possiamo consentire che non siano valorizzati per colpa di un’amministrazione incapace, che sa solo fare promesse che puntualmente tradisce. I varesini e le persone che accorrono sul nostro territorio meritano ben altro, non ci stancheremo mai di dirlo».