Funicolare Sacro Monte, in pensione il caposervizio: la città di Varese lo ringrazia

funicolare Sacro Monte

VARESE – Il caposervizio della Funicolare del Sacro Monte di Varese va in pensione. Nella giornata di ieri, domenica 28 novembre, Augusto Dotti ha manovrato per l’ultima volta l’impianto che dalla stazione di valle “Vellone” conduce al borgo di Santa Maria del Monte. A salutarlo e a ringraziarlo per il suo lavoro il sindaco Davide Galimberti.

Ultimo giorno di lavoro

Augusto Dotti è stato il caposervizio della Funicolare del Sacro Monte per 15 anni, prima dal 2002 al 2005 e poi dal 2009 ad oggi. Dalla sua sala tecnica si è occupato per tutti questi anni del funzionamento dell’impianto in stile liberty che accompagna varesini e turisti alla scoperta del borgo riconosciuto dall’Unesco. A salutare la sua ultima giornata di lavoro una condizione climatica davvero speciale: la neve caduta nella notte tra sabato e domenica e le successive schiarite hanno regalato uno sfondo mozzafiato che ha costituito il degno punto finale di una lunga carriera.

funicolare Sacro Monte

Il saluto dell’amministrazione

Ad Augusto Dotti nel suo ultimo giorno da manovratore della funicolare è giunto il saluto di tanti varesini, compreso il primo cittadino. Davide Galimberti ha voluto raggiungere il Sacro Monte per festeggiare lo storico caposervizio. «Un grandissimo grazie a nome di tutta la città per il lavoro svolto – ha detto il sindaco – ma soprattutto per la passione che hai trasmesso per la nostra funicolare. Grazie Augusto, a nome di tutti noi che hai portato su e giù dal Sacro Monte». Ad omaggiare Dotti anche l’assessore alla mobilità Andrea Civati: «Grazie di cuore Augusto!»