Estate a Varese: aperta tutti i giorni la Funicolare del Sacro Monte

Funicolare Sacro Monte Varese

VARESE – La stagione turistica di Varese entra nel vivo. A partire da domani, martedì 27 luglio, la Funicolare del Sacro Monte osserverà il suo orario di massima apertura, con le corse che saranno attive anche nei giorni feriali, salvo il lunedì. «È partita molto bene l’estate al Sacro Monte», osserva l’assessore al turismo Fabrizio Lovato, che promuove anche il servizio del bus turistico lanciato qualche settimana fa.

Aperta dal martedì alla domenica

Da domani fino al 29 agosto la funicolare sarà dunque aperta tutti i giorni della settimana, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 19.10. Nella giornata di Ferragosto, in cui storicamente si registra una grande affluenza di pubblico, l’apertura sarà anticipata alle 9. Lo scorso anno ad agosto erano stati più di 5000 ad utilizzare la funicolare, un risultato che si vuole bissare puntando sul turismo di prossimità, che anche quest’estate caratterizza le vacanze del post-Covid. In quest’ottica il servizio dell’impianto liberty rappresenta una realtà di fondamentale importanza. «L’accesso con la funicolare al Sacro Monte è uno dei punti di forza per raggiungere il sito – commenta l’assessore al turismo Fabrizio Lovato – averla a disposizione tutti i giorni è importante, in alternativa all’utilizzo delle auto».

Stagione iniziata bene

In attesa di capire quale sarà la risposta dei turisti nel mese di agosto l’estate per il Sacro Monte è iniziata con buoni presupposti. «La stagione è partita molto bene – continua Lovato – siamo al 70% delle occupazioni delle camere negli alberghi, mentre i visitatori registrati dall’infopoint dell’Associazione Amici del Sacro Monte e nelle strutture sono più di 1500 da inizio giugno». Si tratta di numeri sostanzialmente in linea con l’estate 2020, ancora bassi rispetto alla situazione pre-pandemia del 2019. «Ma l’attività sta riprendendo bene». Varese vuole puntare su un turismo che non sia solo “mordi e fuggi”. «Dobbiamo sfruttare il Sacro Monte come attrattiva – spiega l’assessore – ma far capire che non è sufficiente venire una sola volta nella nostra città: qui si può tornare più e più volte».

Il Tourist Line prende piede

Intanto è tempo di un primo bilancio per l’ultima iniziativa in ambito turistico lanciata dall’amministrazione comunale, il bus gratuito Tourist Line, attivo tutte le domeniche, che tra le varie tappe toccate transita anche dal Sacro Monte. «Sta andando bene e lo stanno promuovendo molto anche gli operatori della città – osserva l’assessore – siamo intorno alle 150 presenze a domenica. Progetti pilota di questo tipo hanno bisogno di tempo, dobbiamo far entrare le persone nell’ottica che la nostra città si visita a piedi e il bus è un supporto per potersi spostare tra i vari siti in maniera gratuita e comoda».