Il Premio Chiara guarda ai giovani con un nuovo concorso. Finale il 15 ottobre

La presentazione del Premio Chiara 2023 a Palazzo Estense

VARESE – Si intitola “Un racconto per un viaggio” ed è la principale novità dell’edizione 2023 del Premio Chiara – Festival del Racconto. Un nuovo premio che nasce nell’ambito del Chiara Giovani, per avere uno sguardo diverso, con giovani che votano giovani. Una giuria di 25 giovani scrittori, premiati nelle scorse edizioni, riceverà il volume dei racconti finalisti e voterà il proprio vincitore, che si aggiudicherà un pacchetto viaggio. A presentare questa e le altre novità la direttrice dell’Associazione Amici di Piero Chiara Bambi Lazzati (nel video l’intervista).

Le novità del 2023

La presentazione dell’edizione 2023 del premio letterario è andata in scena oggi venerdì 3 febbraio a Palazzo Estense. Come lo scorso anno gli appuntamenti del festival vivranno in due momenti: da marzo a giugno La primavera della cultura al Premio Chiara; a settembre, ottobre e novembre il Festival del Racconto. Gli eventi si terranno a Varese, Luino, Azzate, Busto Arsizio, Gallarate, Tradate e Lugano. Per questo riguarda invece il Premio Chiara alla Carriera e il Premio Chiara Le Parole della Musica non ci sono ancora i nomi degli insigniti, ma si stanno contattando diverse personalità per il conferimento.

I protagonisti

Tra i nomi che faranno parte del cartellone del Premio Chiara il filosofo Fabio Minazzi con un evento legato a “Eccomi”, traccia del Premio Chiara Giovani 2023, mentre Mauro Novelli, Antonio Franchini e Luca Crovi presenteranno il Meridiano Mondadori di Andrea Camilleri “Altre storie di Montalbano”. Si parlerà delle tematiche dell’infanzia con lo psicologo Alberto Pellai e verrà presentata l’inedita esperienza di un libro senza parole, Io ti perdono Alex, a volte basta poco per fare la pace. Una storia per imparare a chiedere scusa. Quindi due importanti omaggi nel centenario dalla nascita di importanti figure della letteratura italiana, Italo Calvino e Giovanni Testori. Si parlerà di editoria con Ernesto Ferrero e Gian Arturo Ferrari.

Bambi Lazzati presenta il Premio Chiara 2023

Sport e arte

Ci sarà un originale incontro letterario sui gialli, Piero Chiara e dintorni, e saranno ospitati tre campioni dello sport, la sciatrice Marta Bassino intervistata dal cestista Gianmarco Pozzecco e il tennista Adriano Panatta per la presentazione del suo nuovo libro. Sarà presentato il libro su Andy Warhol, che completa la mostra aperta al Maga di Gallarate. Forte sarà anche il legame con la storia cittadina, grazie a Don Vittorione l’africano, biografia del missionario don Vittorio Pastori a cura di Gianni Spartà, e a un incontro su “arte e architettura nel Ventennio a Varese”, in concomitanza con le recenti iniziative che valorizzano il patrimonio del razionalismo in città.

Le date

Già da ora sono confermate le date per gli incontri con i finalisti del trentacinquesimo Premio Chiara. Sabato 14 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Cantonale Lugano, saranno intervistati da Vittorio Colombo, Luca Saltini e Stefano Vassere. Domenica 15 ottobre alle 10.30 al Maga di Gallarate saranno intervistati da Luca Crovi. Sempre il 15 ottobre alle ore 17 alla Sala Napoleonica Ville Ponti a Varese ci sarà la manifestazione finale: i finalisti saranno intervistati da Mauro Novelli, ci sarà lo spoglio in diretta delle schede di voto e la premiazione del Premio Chiara Giovani e del Premio Chiara Inediti.