Varese, il cantiere dell’ex Caserma “si allarga”. Il punto sui lavori nell’area

VARESEIl cantiere dell’ex Caserma Garibaldi di Varese procede e “si allarga”. A partire da domani, giovedì 1 settembre 2022, sarà istituito infatti un restringimento di carreggiata temporaneo sulle due vie adiacenti alla struttura: via Magenta e via San Michele arcangelo. L’obiettivo è quello di permettere il corretto svolgimento dei lavori nelle aree interessate. Proseguono intanto gli altri interventi nel comparto all’ingresso della città.

Un anno di durata

Il provvedimento firmato dal comandante della Polizia locale Matteo Ferrario autorizza il restringimento di carreggiata per la durata di un anno esatto, dall’1 settembre 2022 all’1 settembre 2023 dalle ore 0 alle 24. Il restringimento riguarderà via Magenta, dall’intersezione con via Spinelli fino all’intersezione con via Pavesi e via San Michele arcangelo, dall’intersezione con via Spinelli fino all’ingresso passo carraio della Caserma, con l’obbligo per i pedoni di circolare sul lato opposto della strada.

Percorso pedonale protetto

Per tutta la durata del provvedimento viene istituito nell’area un limite massimo di velocità di 30 km orari, così come il divieto di sosta con rimozione coatta. Inoltre è prevista l’istituzione di un percorso pedonale protetto, delimitato da archetti salva pedone e con idonea segnaletica verticale e orizzontale di cantiere per garantire la sicurezza di chi circola a piedi.

Gli altri cantieri

Il restringimento di carreggiata va ad unirsi agli altri interventi in corso in un’area nevralgica per il traffico di Varese. In fase di ultimazione proprio in questi giorni l’opera di asfaltatura in via Magenta, l’asse principale in uscita ed entata dall’autostrada. In viale Borri è invece in azione il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte su cui poggerà la maxi rotatoria all’ingresso della città di largo Flaiano. Infine prosegue fino al 3 settembre la chiusura del raccordo autostradale per consentire i lavori del sottopasso del nuovo svincolo dall’A8.