Varese, bonus trasporti per gli abbonamenti. Spese coperte fino al 100%

VARESE – Per gli utenti del trasporto pubblico locale, è previsto un bonus per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali. Tale bonus si applica anche gli utenti di Ctpi (Autolinee Varesine + Castano).

Come richiederlo

Ne possono beneficiare le persone che, nel 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Si può richiedere anche per minori fiscalmente a carico. L’utente deve accedere e registrarsi sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, che sarà attivo dal primo settembre al 31 dicembre ed è sino ad esaurimento dei fondi stanziati. Durante la procedura, l’utente dovrà indicare anche il gestore del servizio di trasporto pubblico e l’importo del bonus richiesto, corrispondente al costo del titolo di viaggio che intende acquistare. Il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di un unico abbonamento (mensile o annuale) al trasporto pubblico, sino ad un valore massimo di 60 euro per beneficiario.

Le biglietterie

Completata la procedura online, il beneficiario dovrà recarsi in una delle biglietterie aziendali (Varese-piazzale Kennedy; Ghirla-piazzale Stazione; Luino-viale Dante; Bardello-via Marconi), a partire dalle ore 14 di giovedì 1 settembre, portando con sé il buono stampato. Il buono è valido nel mese di rilascio. Non sarà possibile usare buoni dopo la scadenza. Se l’utente usufruisce di una cifra inferiore ai 60 euro, la parte residua torna nella disponibilità del fondo. Se l’utente acquista un abbonamento di importo superiore ai 60 euro, dovrà versare la differenza di prezzo in biglietteria.

varese bonus trasporti – MALPENSA24