Con il Premio Chiara tre mesi di eventi culturali. La finale a Varese il 16 ottobre

Bambi Lazzati e Romano Oldrini dell'Associazione Amici di Piero Chiara

VARESETre mesi di eventi culturali tra Varese e dintorni: è il programma del “Premio Chiara – Festival del Racconto 2022”, di cui oggi, sabato 17 settembre, sono stati svelati i dettagli al Castello di Masnago. Gli appuntamenti spaziano tra seminari, laboratori, arte, psicologia, teatro e cinema. E non mancano le iniziative dedicate proprio al grande scrittore luinese. La finale del concorso è in programma il 16 ottobre, come da tradizione alle Ville Ponti.

La presentazione

Ad aprire la conferenza stampa di presentazione il brano di Vasco Rossi “Eh… già”. «Un modo per dimostrare che nonostante le difficoltà, la pandemia e le chiusure siamo ancora qua», ha esordito Bambi Lazzati, direttrice dell’Associazione Amici di Piero Chiara, che ha poi illustrato appuntamento per appuntamento il ricco programma (qui il calendario completo). Spazio anche alle voci delle istituzioni: per il Comune di Varese sono intervenuti il sindaco Davide Galimberti e l’assessore alla cultura Enzo Laforgia, per la Provincia di Varese il consigliere Simone Longhini, per il Comune di Luino il sindaco Enrico Bianchi e per la Camera di Commercio di Varese Anna Deligios. Il primo evento in scaletta è fissato per mercoledì 21 settembre alle 21 alle Ville Ponti, con il giornalista Francesco Costa che presenterà il suo “California”. Interviene Rudi Bianchi.

Le sezioni del festival

Il festival sarà strutturato in più sezioni, a partire da seminari e laboratori. Fabio Boni curerà “Il ritratto fotografico”; Claudia Donadoni e Nicola Tosi parleranno dell’importanza della lettura; quindi un laboratorio sulla narrazione della memoria dedicato alla Terza Età; “Papà leggiamo”, workshop sulla lettura come strumento per consolidare il legame tra padre e figli, con la psicopedagogista Monica Castagnetti; un laboratorio di musica e lettura, percorso tra note, libri, storie e narratori, a cura e con Gianni Gandini. L’arte di Renato Guttuso, con la mostra aperta al Castello di Masnago, sarà invece protagonista di una conferenza con Serena Contini intervistata da Angelo Crespi. Quindi sarà Marta Morazzoni a presentare il nuovo romanzo di Carlo Zanzi “La strada per le stelle”, l’1 ottobre alle 16.30 al Salone Estense Varese.

Dedicato a Chiara

A Villa Recalcati è in programma l’8 ottobre la premiazione del concorso di videomaking “Da un racconto di parole a un racconto per immagini”, trasposizione in film di un racconto di Piero Chiara. La giuria ha nominato vincitore “La Povera Iride” di David Valolao, dal racconto omonimo. La psicologia sarà invece al centro di due appuntamenti, mercoledì 19 ottobre a Varese “La forza educativa del racconto” con lo psicologo ticinese Lorenzo Pezzoli, mentre giovedì 27 ottobre lo psicanalista Luigi Zoja incontrerà il pubblico alla Biblioteca Cantonale Lugano. Non potevano mancare poi tre appuntamenti dedicati a Piero Chiara: protagonista del primo l’autore svizzero Andrea Paganini con “Le indagini imperfette”, una storia vera che ha Chiara tra i personaggi. Ad intervistarlo sarà Cesare Chiericati. Quindi la presentazione del volume edito da De Piante “Il limone della vita”, lettere giovanili di Piero Chiara, a cura e con Francesca Boldrini e Federico Crimi (interverrà Luigi Mascheroni). Infine lo studioso Alberto Brambilla dialogherà con Mauro Novelli sul saggio “Con Piero Chiara”, che permette di conoscere lo scrittore nelle vesti di critico, biografo, sceneggiatore.

Finale il 16 ottobre

Andrea Vitali allieterà il pubblico con uno spettacolo di teatro e canzone con Checco Pellicini al Museo Maga di Gallarate sabato 5 novembre alle 17. Il cinema sarà invece protagonista venerdì 28 ottobre alle 14.30 all’Università dell’Insubria. Il regista Francesco Ballo racconterà il meglio di 50 anni di carriera, dai cortometraggi in super8 agli esperimenti degli ultimi anni, con Gianmarco Gaspari, Mauro Gervasini e Matteo Inzaghi. Alla Libreria Ubik di Varese verrà presentata la vincitrice del Premio Chiara Inediti Camilla Gamberini con la raccolta “Quindici donne” (Pietro Macchione Editore), intervistata da Adelia Brigo. Gli appuntamenti del Festival del Racconto fanno da corollario al concorso letterario che vedrà il suo momento clou nella finale fissata per domenica 16 ottobre alle Ville Ponti. A sfidarsi Michele Mari, Antonio Pascale e Alessandra Sarchi. Nella stessa giornata sarà proclamato il vincitore del Premio Chiara Giovani (il 25 settembre alle 16 in Sala Montanari a Varese incontro con i finalisti).