Le bellezze di Varese in dodici tappe, arriva il bus gratuito Tourist Line

varese bus tourist line 01

VARESE – Un bus gratuito che mostri come a Varese, tra arte e natura, non ci siano solo due punti d’interesse e invogli i turisti giunti a visitare la città a fermarsi un po’ di più. Sono dodici le tappe di Tourist Line, linea che oggi, domenica 6 giugno, è stata inaugurata alla presenza del sindaco Davide Galimberti, della vicesindaco Ivana Perusin e dell’assessore Fabrizio Lovato.

varese bus tourist line 02

Un anello circolare

Il servizio, che sarà attivo alla domenica, si svolgerà dalle 9.30 alle 18 seguendo nel suo percorso un anello circolare (Stazione Fs, Centro storico, Parco Villa Mylius, Villa Panza/Ville Ponti, Ippodromo, Villa Toeplitz, Sacro Monte, Palasport, Parco Villa Baragiola, Castello di Masnago/Parco Mantegazza, Parco Villa Recalcati, Palazzo e Giardini Estensi/Sala Veratti) della durata di un’ora. «Si va così ad aggiungere un ulteriore strumento a disposizione degli operatori del turismo, che ha particolare importanza in un momento in cui bisogna ripartire», ha dichiarato Galimberti.

vares bus tourist line 05

Due parcheggi lungo il percorso

«Il bus di Tourist Line – ha spiegato Lovato – prevede 85 posti, ora ridotti a 42 per il distanziamento. Non si tratta del più grande però è quello più capiente in grado di compiere questo giro, l’unico che può arrivare a Ville Ponti. L’obiettivo di questo progetto sperimentale è mostrare che le attrazioni di Varese non si limitano all’aperitivo, c’è tanto di più da vedere. L’iniziativa è rivolta anche agli abitanti del territorio. Lungo il tragitto sono infatti presenti due parcheggi: a volte può capitare di rinunciare a una passeggiata al Sacro Monte perché non si ha voglia di cercare un un posto dove lasciare l’auto».

varese bus tourist line 04

Il futuro è il lago

Il percorso, partendo dalle stazioni, si sviluppa fino al piazzale Montanari del Sacro Monte per poi tornare verso il centro. «Per quanto riguarda il futuro, cercheremo di raggiungere il lago di Varese», ha aggiunto l’assessore al Turismo. «Si tratta di un “work in progress”, con la possibilità che il servizio sia esteso anche al sabato e venga aumentato il numero delle corse. Presto verrà aggiornata la pagina dedicata sul sito del Comune e, grazie all’uso dei QR Code, la linea potrà essere arricchita da informazioni e contributi interattivi».

Il turismo visto dai giovani: gli studenti della Manfredini promuovono Varese

varese bus tourist line – MALPENSA24