A Varese torna Tedx, volano per l’innovazione e l’economia

varese tedx innovazione economia 01

VARESE – La voce di Daniele Bossari, presentatore radio e tv che racconterà il suo percorso di vita tra crisi e rinascita, le riflessioni sull’innovazione sociale di Mario Calderini, le provocazioni contro il body shaming di Mara Mibelli, del duo “Belle di Faccia”, le analisi sull’evoluzione della democrazia occidentale di Marianella Sclavi: questo, e molto altro, è ciò che proporrà il palco di TedxVarese, evento che torna sabato 19 e domenica 20 giugno a Ville Ponti per raccogliere idee, proposte, riflessioni e attività sul tema “Fatti per avere coraggio”.

I laboratori

Oltre ai dodici speaker di fama internazionale attesi domenica a Villa Napoleonica, nell’edizione 2021 il programma si arricchisce di venti laboratori, basati sulla co-creazione e collaborazione, che nella cornice di Villa Andrea proporranno attività e confronti su cinque tematiche: Lavoro futuro, Pianeta sostenibile, Motore cultura, Nuove intelligenze e Crescita personale. Quindici giovani relatori calcheranno il palco di TedxYouth@Varese, evento di sabato dedicato a studenti di talento che vedrà la partecipazione di ragazze e ragazzi da tutta Europa. L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 3 giugno, alla presenza di David Mammano, organizer e licensee di TedxVarese, Ivana Perusin e Francesca Strazzi, rispettivamente vicesindaca e assessore di Varese, Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio, Roberta Celin, communication manager di Zeiss Vision Care e Alessandro Villa, ad e presidente di Elmec Solar.

Coraggio, competenza e partecipazione

«Siamo orgogliosi e felici di tornare a proporre un evento fisico di alto impatto, dopo la pausa “virtuale” dell’anno scorso con TedxVarese Countdown», ha dichiarato Mammano. «Vogliamo fare di questo appuntamento un’occasione per mettere le persone nelle condizioni di tornare a riconnettersi, ascoltarsi, confrontarsi, collaborare e costruire insieme. La chiave di lettura del coraggio è un approccio promettente: ci potrà consentire di curare, costruire nuove fondamenta, riassestare e generare percorsi verso un’esistenza sostenibile, saggia, felice e orientata al progresso».
«TedxVarese, generatore di innovazione basato sul confronto e sulle esperienze virtuose, è una grande occasione per la città e il territorio – queste le parole di Perusin – e il coraggio dovrà caratterizzare le nostre azioni presenti e future dopo questo ultimo anno e mezzo così difficile. Aggiungo due parole. Competenza, cioè gli specialisti necessari per affrontare la ripresa, e partecipazione: avere tanti laboratori per sviluppare le idee, elementi che potremo utilizzare come area vasta, è un altro valore». E, come ha sottolineato Strazzi, «TedxVarese non si limiterà a persone che parlano di giovani, ma interverranno anche quelli che, tra loro, hanno già gettato le basi per il futuro».

varese tedx innovazione economia 03

Ricerca scientifica ed energia pulita

«Per noi è un grande piacere essere partner di TedxVarese, non solo per la forte coerenza dei suoi valori con quelli di Zeiss, ma anche perché quest’anno celebriamo il 175esimo anniversario della nostra fondazione», ha spiegato Celin. «Il tema “Fatti per avere coraggio”, si sposa perfettamente con il forte orientamento all’innovazione che è nel dna dell’azienda sin dalla nascita. Oggi iniziamo con Ted una collaborazione che proseguirà con progetti attraverso i quali vogliamo far conoscere il lato più bello della ricerca scientifica e confermare, con la sede che abbiamo a Castiglione Olona, la nostra vicinanza anche a livello locale».
«Da ormai 15 anni Elmec Solar si occupa di energia pulita progettando impianti fotovoltaici per imprese e famiglie, mettendole nelle condizioni di risparmiare e contribuire alla salute del pianeta», ha ricordato Villa. «Grazie alla nostra attenzione per il territorio, unita alle competenze certificate acquisite, anche quest’anno siamo felici di supportare TedxVarese portando la nostra esperienza nelle soluzioni per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile e una gestione dell’azienda attenta alla persona e all’ambiente».

Come partecipare

I venti laboratori di sabato 19 giugno si terranno tra le 10 e le 18. La partecipazione, gratuita, è possibile fino a esaurimento posti, iscrivendosi sul sito tedxvarese.com. La conferenza TedxYouth “Le volte del futuro” – due sessioni di 14 talk da 10 minuti ciascuna – celebrerà le idee di giovani speaker provenienti da tutta Europa: uno di loro si aggiudicherà una borsa di eccellenza e merito messa a disposizione dall’Università degli Studi dell’Insubria.
Con due sessioni di 12 talk da 12 minuti ciascuno, l’incontro di domenica 20 vedrà alternarsi dodici speaker e si svolgerà dalle 15.30 alle 19.30; sarà possibile partecipare sia fisicamente, al Centro Congressi Ville Ponti, sia online: i biglietti sono acquistabili su tedxvarese.com. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme antiCovid: in collaborazione con il Centro Polispecialistico Beccaria verrà effettuato un tampone rapido gratuito, con modalità drive-in, a tutte le persone non dotate dei requisiti per la certificazione verde.

Terra di bicicletta. E di matrimoni

Quella di Varese è stata riconosciuta come best practice dall’organizzazione no profit che gestisce a livello globale le iniziative Ted: per l’indotto generato, calcolato in 200mila euro all’anno, la rilevanza nazionale che garantisce alla città, ma anche per l’impatto positivo dato dalle borse di studio e il contributo allo sviluppo ambientale con la piantumazione di alberi. «Camera di Commercio supporta TedxVarese per la sua capacità di generare innovazione e dibattito proficuo», ha spiegato Lunghi. «Saremo presenti all’edizione 2021, ancor più significativa per la ripartenza, offrendo momenti di analisi e riflessione su temi importanti per lo sviluppo del nostro territorio»
Nella giornata di sabato l’ente camerale proporrà tre appuntamenti: il primo, alle 10, sarà l’incontro “Matrimonio come atto turistico”, sulle opportunità di sviluppo che la celebrazione di queste cerimonie può offrire a Varese. L’iniziativa, che vede come relatore Angelo Garini, wedding planner per le case reali, vuole essere un primo momento nell’ambito del progetto “Varese Wedding Destination”. Alle 12 seguirà il confronto su “Mobilità ciclistica tra sviluppo turistico e sostenibilità”, con l’intervento dei docenti del Politecnico di Milano, sul tema della rete di piste ciclopedonali quale patrimonio di un’area varesina sempre più rinomata come “terra di bicicletta”. Alle 14.30 si parlerà di “Startup: piccole imprese da far crescere”, sulle esperienze delle nuove realtà imprenditoriali che hanno completato il percorso di formazione e tutoraggio promosso da Camera di Commercio.

Dodici speaker per la strada del coraggio, a TedxVarese parla Daniele Bossari

varese tedx innovazione economia – MALPENSA24