Tre Valli e Gran Fondo, le modifiche ai percorsi di Autolinee Varesine

VARESE – Le gare ciclistiche in programma per i prossimi giorni, dalla Gran Fondo alla Tre Valli Varesine, comporteranno significative modifiche ai percorsi degli autobus di Autolinee Varesine, in conseguenza di quanto accadrà alla viabilità, con le chiusure già annunciate nei giorni scorsi. L’azienda di trasporti illustra nel dettaglio come cambierà il servizio sulle linee urbane ed extraurbane.

Sabato e domenica la Gran Fondo

Sabato 1 ottobre, in occasione della cronometro Gran Fondo, tutto è concentrato sulla Valganna: nel pomeriggio, la linea urbana P sarà limitata alla rotonda Valganna/Ippodromo, senza raggiungere il capolinea di Olona; la frequentata linea extraurbana N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa) vedrà soppresse le corse delle 14.25 e 16.25 dai tre capolinea, mentre le altre corse pomeridiane transiteranno da Brinzio, allungando sensibilmente i tempi di percorrenza e generando le soppressioni appena citate. Domenica 2 ottobre la Gran Fondo impatterà sia sulle strade cittadine, sia su molti paesi della parte settentrionale della provincia. Saranno completamente ferme due linee extraurbane (la N21 Varese-Osmate e la N13 Varese-Brinzio), mentre le altre tratte extraurbane (N20 Varese-Angera-Sesto Calende e la già citata N10/N11) subiranno sostanziali modifiche. A Varese, le linee urbane non potranno transitare in diverse vie della città, a partire da quelle del centro o della zona del lago e di viale Aguggiari: per tale ragione, sono numerose le variazioni a tutte le tratte cittadine.

Martedì la Tre Valli Varesine

Martedì 4 ottobre, infine, le due gare professionistiche della Tre Valli Varesine limiteranno nuovamente la viabilità in città. Solo sulle linee urbane sarà attivato l’orario non scolastico, vista la chiusura dei plessi scolastici cittadini. In tal caso, tutte le fermate del centro (via Morosini-via Vittorio Veneto-corso Moro-via Sacco-via Veratti-piazza Beccaria) non saranno utilizzabili tra le 9.45 e le 17.30, così come accadrà anche nella zona da Casbeno verso il lago, sulla parte bassa di viale Aguggiari, verso il Montello e sugli assi principali verso Masnago (via Crispi e via Sanvito Silvestro/Caracciolo). Linee dunque instradate su percorsi alternativi, sino alla riapertura delle strade; lo stesso accadrà anche per le linee extraurbane in entrata e in uscita dal capoluogo, che non potranno transitare dal centro nella stessa fascia oraria e in alcuni casi dovranno attestarsi ai margini della città. Sul sito del Ctpi si trovano gli avvisi con i dettagli alle modifiche delle linee urbane nelle giornate di domenica 2 ottobre e martedì 4 e su quelle extraurbane nei tre giorni di gara.

LEGGI ANCHE: