Riqualificazione Palazzetto di Varese: da Milano arrivano i primi 600mila euro

palazzetto Varese

VARESE – Arriveranno a breve a Varese i primi 600mila euro del progetto di riqualificazione del Palazzetto dello sport finanziato da Regione Lombardia per un totale di 2 milioni di euro. Palazzo Lombardia ha approvato l’erogazione della prima tranche del maxi intervento che coinvolgerà lo storico impianto, che sarà reso più moderno e funzionale. Le opere prevedono anche la realizzazione del “Museo del Basket”.

Prima tranche

«La pallacanestro è molto più di una disciplina sportiva per Varese – commenta il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – è parte della sua stessa storia e crescita. Una storia molto sentita in tutta la Lombardia, che ha animato rivalità e campanilismi ma ha anche reso famosa la città nel mondo tra gli appassionati della palla spicchi e che, grazie ai lavori finanziati, è destinata a proseguire fulgida per i prossimi decenni, in Italia e in Europa». Per il Palasport Lino Oldrini sono dunque in arrivo i primi fondi. «La prima tranche del finanziamento, pari a 600mila euro, sarà erogata – chiarisce Antonio Rossi, sottosegretario regionale a sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – in tempi stretti. Poi si procederà, come previsto, con altre tre tranche dello stesso importo, più un’ultima da 200mila euro, a completamento dei lavori, previsti per il 2023».

Un impianto più moderno

«Il finanziamento regionale – continua Rossi – copre il costo dei lavori necessari per la riqualificazione della struttura sportiva e della realizzazione del museo». Il progetto si situa all’interno di un’operazione complessiva di riqualificazione del Palazzetto dello Sport, che prevede, oltre alla riqualificazione funzionale del settore “Galleria ovest”, anche contestuali opere di efficientamento energetico e impiantistico, che saranno attuate direttamente dal Comune. L’intervento complessivo favorirà un miglioramento di tutta l’area sportiva di Masnago. Le opere permetteranno di adeguare l’impianto di Masnago agli standard più moderni, completando il secondo anello e creando locali utilizzabili anche al di là dei singoli eventi sportivi.

Anche un museo

I lavori interesseranno la porzione ovest del Palazzetto. Verranno incrementati gli spazi per i servizi di supporto all’impianto sportivo, con 7 locali per esigenze legate alla sicurezza, alla dotazione di nuovi servizi per disabili e alla necessità della società Pallacanestro Varese di disporre di aree uffici e per le eventuali riprese televisive degli eventi che si svolgeranno nel palazzetto. Saranno incrementati anche gli spazi per il pubblico con la realizzazione di nuovi posti a sedere e servizi igienici per disabili. Tra le aree aggiuntive figura quella che sarà occupata dal Museo del basket lombardo. «Uno spazio espositivo che conterrà trofei e memorabilia della storia della pallacanestro lombarda», conclude Rossi. La struttura di Varese diventerà così un punto di riferimento per gli amanti del basket di tutt’Italia.