Tre Valli Varesine a forza 4: ad Elite, Donne e Gran Fondo si aggiunge la Gravel

VARESEQuattro gare nell’arco di tre giorni ad inizio ottobre: è il ricco programma della Tre Valli Varesine, presentato ufficialmente questa sera 13 settembre a Villa Recalcati. All’edizione 101 della classica del ciclismo si affiancano le ultime arrivate, dalla Gran Fondo fino alla Tre Valli Women e alla novità assoluta della Gravel Experience.

La presentazione

A portare i consueti saluti istituzionali il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, il vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza, Anna Deligios per la Camera di Commercio di Varese, il presidente del consiglio comunale di Busto Arsizio Laura Rogora e per il Comune di Varese il vicesindaco Ivana Perusin. La Società Ciclistica Alfredo Binda ha illustrato il menu dell’edizione 2022 ringraziando istituzioni, sponsor, volontari, Prefettura, associazioni e forze dell’ordine. Diverse realtà che “pedalano” insieme per la miglior riuscita dell’evento. Il presidente Renzo Oldani ha annunciato un parterre davvero importante: «Quest’anno i presidenti delle più grandi corse ciclistiche al mondo come Tour de France e Vuelta di Spagna saranno a Varese per una riunione di un direttivo della Ioc e assisteranno al via». Quindi spazio alla presentazione delle singole gare.

L’esordio della Gravel

Si inizia subito con la novità: la prima edizione della Tre Valli Varesine Gravel Experience, una manifestazione dedicata agli amatori che si vogliono cimentare in questa nuova disciplina che in pochi anni ha già riscosso un successo planetario. La Gravel, aperta a tutti e con ogni tipo di bicicletta (mountain bike, gravel, e-bike) si sviluppa su un tracciato di circa 70 km, che tocca il lago Maggiore, il lago di Varese e il lago di Monate. Un’occasione inedita per la scoperta di luoghi inesplorati del territorio pedalando su un percorso prevalentemente sterrato. A metà percorso ci sarà un ristoro speciale ad Ispra con pasta e fagioli e vino rosso. Il ritrovo sarà sabato mattina 1 ottobre a partire dalle 8:15 ai Giardini Estensi di Varese per la consegna dei kit di partecipazione e le ultime iscrizioni. Partenza da via Sacco dalle 8:30 alle 9:30 e rientro stimato per le 14.

La Gran Fondo

Si prosegue con la sesta edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine – Uci Gran Fondo World Series. Sabato 1 ottobre nel pomeriggio è in programma la cronometro individuale. Ritrovo dalle 14:30 alle 15 davanti all’lppodromo di Varese con le attività di controllo bici, prova percorso chiuso al traffico e dalle 15:00 alle 17:30 partenze scaglionate per categorie di età lungo un percorso di 22 chilometri attraverso la Valganna. Domenica mattina 2 ottobre spazio alla Gran Fondo vera e propria, un’occasione imperdibile per i ciclisti amatori di vivere una giornata da professionisti con le strade chiuse al traffico. Il percorso sarà quello del Mondiale Gran Fondo di Varese 2018 con quasi 130 km di strade presidiate dallo staff tecnico. Il medio fondo sarà di oltre 100 km. Il percorso toccherà Valcuvia, Valganna, Valceresio e i laghi Maggiore, Varese e Ceresio. Entrambe le prove sono valide per la qualificazione al 2023 Uci Granfondo World Championship a Glasgow, in Gran Bretagna. Sarà anche la tappa conclusiva del circuito Specialized Gran Fondo Series. Sono già 200 gli iscritti per la cronometro di sabato e 2000 per la gara di domenica con 25 nazioni rappresentate.

Tre Valli Women

Martedì 4 ottobre è la giornata dei professionisti: si inizia la mattina con la Tre Valli Varesine Women’s Race. Sarà il Museo del Tessile di Busto Arsizio ad ospitare il quartier tappa con la presentazione delle 22 squadre femminili iscritte, 7 delle quali della categoria World Tour. Attese le più forti atlete del momento come Elisa Longo Borghini, Elisa Balsamo (campionessa del Mondo in carica), Letizia Paternoster, Amanda Spratt e Arlenis Sierra Cañadilla, vincitrice della prima edizione della Tre Valli Varesine Women’s ace | e-work.

La Tre Valli numero 101

Infine la gara regina: l’edizione numero 101 della Tre Valli Varesine. Martedì 4 ottobre dalle 10:30 al Museo del Tessile di Busto riflettori puntati sulla grande classica, che vedrà al via alle ore 12 con il km 0 a Palazzo Gilardoni le più importanti squadre ciclistiche del panorama mondiale. Sono iscritti 25 team, di cui 16 World Tour. Attesi grandi campioni del calibro di Tadej Pogacar e Primoz Roglic. La Tre Valli Varesine sarà trasmessa in diretta da Rai 2 e in differita da Rai Sport e raggiungerà oltre 100 paesi nel mondo. Queste le squadre al via: Ag2r Citroen Team, Alpecin Fenix, Astana Qazaqstan Team, Bardiani Csf Faizanè, Bingoal Pauwels Sauces Wb, Bora Hansgrohe, Casa Rural Seguros Sga, Cofidis, Drone Hopper Androni Giocattoli, Ef Education Easysport, Eolo Kometa Cycling Team, Equipo Kern Pharma, Groupama Fdj, Ineos Grenadiers, Intermarché Wanty Gobert Matériaux, Israel Premier Tech, Lotto Soudal, Movistar Team, Team Arkea Samsic, Team Bikeexchange Jayco, Team Dsm, Team Jumbo Visma, Totalenergies, Trek Segafredo, Uae Emirates Team.