E già tempo di Gran Fondo, Tre Valli e Bernocchi: summit sicurezza in prefettura

VARESETre Valli, Gran Fondo, Bernocchi e Tre Valli women: la provincia di Varese, con la riunione di questa mattina (giovedì 8 settembre) in prefettura, entra in “clima” grandi appuntamenti di ciclismo. Un incontro operativo del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Salvatore Pasquariello, finalizzato a mettere a punto l’imponente macchina organizzativa.

Il calendario e gli eventi

  • 6° Gran Fondo Tre Valli Varesine – 1 e 2 ottobre 2022;
  • 103^ Coppa Bernocchi – 3 ottobre 2022;
  • 101^ Tre Valli Varesine – 4 ottobre 2022;
  • 2^ Tre Valli Varesine Women – 4 ottobre 2022.

La riunione

Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Provincia e sindaco di Busto Emanuele Antonelli; il sindaco di Varese Davide Galimberti; il questore di Varese Michele Morelli; il comandante Provinciale dei Carabinieri Gianluca Piasentin; il comandante Provinciale della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa; il rappresentante del comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco; il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Varese; il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani. Sono anche intervenuti un assessore del Comune di Legnano, il vicecomandante della Polizia locale di Legnano e il presidente Unione Sportiva Legnanese 1913 A.S.D

Il presidente Oldani ha descritto ai partecipanti la puntuale organizzazione del 6° Gran fondo Tre Valli Varesine riferendo che la società Binda ha ricevuto circa 1.700 richieste di accreditamento da 25 diverse nazioni e che, tuttavia, questo dato risulta ancora parziale.

L’organizzazione

La manifestazione si suddividerà in due giorni: il 1° ottobre 2022 si svolgerà la gara “Cronometro Inviduale” mentre il giorno successivo la Gran Fondo. Quest’ultima gara sarà di forte impatto sul territorio ma i rappresentanti della Provincia, dei Comuni interessati dalla manifestazione e quelli delle Forze dell’Ordine concordano sul fatto che la macchina organizzativa  è preparata e pronta per la gestione sia degli aspetti di ordine pubblico e viabilistici sia degli eventuali aspetti di protezione civile, anche in ordine all’accesso ed al controllo delle persone. 

Oldani ha inoltre illustrato l’importanza dell’edizione 101 della Tre Valli Varesine e della II Tre Valli Varesine Women, gare professionistiche molto ambite che influenzeranno positivamente l’indotto economico della Provincia di Varese in considerazione del conseguente flusso turistico e pubblicitario. 

Il comandante della polizia Stradale di Varese ha precisato che le gare in oggetto implicano uno impegno notevole da parte del proprio Ufficio, che si avvarrà del concorso della Polizia Stradale di Milano.

Per quanto riguarda l’edizione 103 della Coppa Bernocchi in programma per il 3 ottobre, il presidente Roveda ha comunicato che la gara, dopo la partenza da Legnano, coinvolgerà la Valle Olona.

Il Prefetto ha ribadito l’esigenza di un’accurata attività di collaborazione fra le forze dell’ordine e  le società organizzatrici e ha fatto presente che a breve il questore convocherà un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati per affrontare e definire tutte le questioni di dettaglio.