Raccolta rifiuti Varese, il punto col gestore in commissione. Cresce la differenziata

VARESE – Il bilancio sul primo semestre della nuova gestione della raccolta rifiuti è stato al centro della Commissione ambiente del Comune di Varese che si è svolta questa sera, 14 luglio. In audizione, dopo la commissione congiunta di febbraio, è tornato il gestore, l’Impresa Sangalli. Sono stati illustrati i dati dei primi mesi di attività, che vedono un aumento della differenziata. Quasi ultimata la consegna dei nuovi kit, e ci sono novità anche per la piattaforma ecologica, lo spazzamento e i cestini gettarifiuti. Tra i consiglieri l’unico a sollevare dubbi e richieste è stato Stefano Clerici.

Primo bilancio

Ad aprire la seduta l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino. «Questa è un’occasione per fare il punto a sei mesi dall’inizio del servizio – ha detto – i dati della differenziata mostrano già dei miglioramenti». In particolare le percentuali di raccolta per le utenze domestiche segnalano che la produzione di rifiuto indifferenziato diminuisce del 2%, a fronte di un aumento del 6% di plastica e del 2% del vetro. Quindi ha ricordato gli incontri con gli amministratori di condominio e le associazioni di categoria per analizzare le criticità emerse in questo primo periodo. «Questo ascolto ha portato a diversi interventi, come i canali di comunicazione dedicati agli amministratori di condominio. Ci sarà anche un form online con cui i cittadini potranno richiedere attrezzature diverse». Per quanto riguarda la consegna delle attrezzature per la raccolta differenziata (sacchi e contenitori) sono state raggiunte al 9 luglio l’80,2% delle utenze individuali e il 97,2% di quelle condominiali.

Campagna informativa

È stata attivata un‘azione informativa in particolare nel centro cittadino, a seguito di errate esposizione dei rifiuti da parte dei residenti di alcune vie del centro storico. Un’attività resa possibile grazie all’ausilio delle Gev che hanno portato calendari e informative porta a porta alle utenze commerciali nella zona pedonale più centrale della città. La campagna informativa proseguirà poi anche nei quartieri, con un calendario di punti informazioni messi a disposizione della cittadinanza per rispondere a dubbi su esposizioni, modalità di raccolta o altro.

Territorio collaborativo

La parola quindi all’Impresa Sangalli, per cui è intervenuto il direttore tecnico Giacomo Fossati (nella foto sotto a destra). «Il territorio si è dimostrato molto collaborativo e ha risposto sempre bene seppur nelle problematiche: per il momento abbiamo ottenuto 83 richieste dagli amministratori di condominio, e ne abbiamo già esaurite l’80%, con integrazioni e sostituzioni. Si parla soprattutto di carta e cartone: abbiamo fornito cassonetti da 660 litri a tutti quelli che ne facessero richiesta». Quindi ha spiegato che per il sacchetto rosso (secco) l’idea è quella di fornire ai condomini con molte utenze dei contenitori per raccogliere i sacchetti a favore di un maggiore decoro.

Cestini, spazzamento e piattaforma

È stato annunciato in commissione l’arrivo dei nuovi cestini gettarifiuti, che saranno a tre scomparti nel centro storico con la possibilità di differenziare secco, plastica e carta. I cestini saranno dotati anche di posacenere e di sensori di riempimento. Per quanto riguarda il piano di spiazzamento sono 8 le spazzatrici in funzione in città e le frequenze sono state aumentate: in 323 strade si è passati da una cadenza settimanale a bisettimanale. Per la piattaforma ecologica il maggior monitoraggio degli accessi introdotto ha portato a dimezzare alcune tipologie di rifiuti da maggio ad oggi, in particolare legno e ingombranti. Si sta inoltre lavorando ad una gestione automatizzata degli accessi (nella foto sotto) tramite Cns, Qr Code, tessera Ecologika o targa, con due corsie distinte per utenze domestiche e non domestiche.

Le segnalazioni di Clerici

Si è aperta quindi la discussione, con il consigliere di Varese Ideale Stefano Clerici che ha evidenziato una serie di segnalazioni giunte dai cittadini come il problema dei contenitori per vetro e carta poco capienti e i mancati ritiri. «Ricevo diverse segnalazioni, in particolare a Rasa e Capolago». Clerici ha riconosciuto l’impegno di amministrazione e gestore, evidenziando però un problema a monte. «Si sta cercando di tamponare una situazione che a mio avviso deriva da un capitolato di gara che è stato scritto probabilmente da qualcuno che la raccolta differenziata non l’ha mai fatta». Proprio in merito alla gestione dei rifiuti in città l’intera opposizione ha firmato la richiesta di un consiglio comunale apposito: il tema sarà affrontato nel consiglio in programma a fine mese.