Raccolta rifiuti a Varese, il centrodestra unito chiede un consiglio comunale

VARESE – Un consiglio comunale per discutere del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana del Comune di Varese, che dallo scorso gennaio è stato affidato all’Impresa Sangalli. Un’occasione per affrontare nel merito le criticità segnalate dai cittadini. A chiederlo sono le forze di opposizione al completo. I capigruppo e vicecapigruppo dei partiti di minoranza hanno sottoscritto la richiesta per una seduta ad hoc.

Servizio da migliorare

Il documento sul quale verrà aperto il confronto e la discussione è la mozione, presentata già tre settimane fa, da Stefano Clerici di Varese Ideale, in cui il consigliere segnalava alcune problematiche del servizio chiedendo all’amministrazione di prendersene carico. Alla mozione potranno essere affiancati emendamenti ed ordini del giorno per giungere ad un documento condiviso, «che migliori l’attuale servizio – dicono le forze di centrodestra – il quale mostra notevoli carenze e criticità, come ci è stato segnalato anche da moltissimi commercianti e famiglie».

Confronto sul tema

«Come centrodestra – continua la nota dei rappresentanti dell’opposizione – auspichiamo un confronto serio e nel merito con l’Assessore e la maggioranza di centrosinistra che lo sostiene, senza nascondersi dietro ai “se”, “forse”, “vedremo”, ma trovando insieme soluzioni ai gravi problemi che il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana ha portato in città. Non abbiamo fatto richieste folli, ma semplici proposte di buonsenso che, però, possono veramente migliorare la qualità del servizio offerto e andare incontro alle esigenze che stanno emergendo sempre più».