Igiene urbana Varese, Sangalli illustra le novità in commissione. A marzo i nuovi kit

VARESE – Una commissione congiunta per affrontare le novità del servizio di igiene urbana a Varese. Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 23 febbraio, si sono riunite in una seduta unica le commissioni 9 (Tutela Ambientale) e 10 (Attività Produttive). È intervenuto in audizione il nuovo gestore, l’Impresa Sangalli, che ha illustrato cosa sta cambiando per cittadini e attività. Massima la flessibilità nei confronti delle realtà produttive, mentre la distribuzione dei nuovi kit per la raccolta differenziata partirà da metà marzo. Ci sarà inoltre una squadra per la pulizia dei parchi.

Punto della situazione

Ad aprire i lavori i presidenti delle due commissioni. «Il servizio dell’igiene urbana è particolarmente importante per cittadini e imprese – ha detto Dino De Simone, presidente della commissione Ambiente – per questo abbiamo deciso di aprire la riunione anche alla commissione 10». Simone Longhini, presidente della commissione Attività produttive, ha sottolineato l’importanza di fare il punto della situazione dopo l’assegnazione del servizio al nuovo gestore. «Era inevitabile che durante il cambio ci potessero essere dei disservizi: ho avuto diverse segnalazioni su qualche problema in alcune zone e mi auguro che si possa migliorare il servizio per dare una risposta efficace ai cittadini». L’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino ha rimarcato la grande collaborazione e il lavoro sinergico con il nuovo gestore in questa prima fase. «Si è già visto un miglioramento sul passato ad esempio negli spazzamenti, trovo che la città è molto più pulita, sono aumentati anche in termini di frequenza». L’assessore Ivana Perusin ha ricordato il lavoro di confronto a favore delle attività produttive cittadine. «Abbiamo già fatto un primo tavolo col mondo del commercio alla presenza del gestore e le associazioni dei commercianti manderanno una comunicazione agli associati per raccogliere tutti gli input. Lo stesso tipo di processo lo faremo anche con altre categorie produttive come le realtà agricole o le Pmi».

L’audizione

Per l’Impresa Sangalli Giancarlo & C. srl, che da gennaio è subentrata ad Acsm Agam nel servizio di igiene urbana in città, è intervenuto il direttore tecnico Giacomo Fossati. «Abbiamo trovato un terreno estremamente collaborativo e molto fertile di idee – ha esordito – e questo ci permette di esprimerci al meglio. Ci è piaciuto che l’amministrazione abbia colto subito la nostra idea di fare dei tavoli di concertazione». Fossati ha spiegato che il confronto con le attività produttive proseguirà con un contatto diretto per raccogliere suggerimenti e richieste. «Tramite una breve intervista con le utenze non domestiche faremo delle domande per poter tarare al meglio il servizio di raccolta». Quindi il rappresentante della Sangalli ha anticipato che è in fase di redazione il piano di distribuzione dei nuovi kit per la raccolta dei rifiuti, che sostituiranno quelli vecchi. Si partirà intorno alla seconda settimana di marzo e la consegna sarà anticipata da comunicazioni mirate. I nuovi mastelli avranno una capacità di 30 litri e avranno tutti un corpo di colore grigio antracite scuro, mentre i coperchi avranno i vari colori previsti dalla normativa europea. La quantità dei sacchetti per le utenze domestiche sarà tarata in base ai componenti del nucleo familiare.

Flessibilità per le utenze particolari

Fossati ha spiegato che in questi primi mesi di rodaggio sono in corso diverse attività per tarare al meglio il servizio. «In alcune vie della città ci sono assembramenti di rifiuti che portano a disagi alle utenze non domestiche o in aree di pregio: abbiamo fatto dei sopralluoghi per trovare punti di conferimento rifiuti per evitare danni». Il servizio è partito con l’utilizzo di 35 mezzi nuovi di fabbrica. Quindi il direttore tecnico della Sangalli ha risposto alle domande e alle richieste di chiarimento da parte dei commissari. Tanti gli argomenti affrontati, a partire dal confronto con gli amministratori di condominio per la definizione del materiale da distribuire nei condomini della città e la sua successiva consegna. Quindi Fossati ha sottolineato la piena disponibilità nell’andare incontro alle esigenze delle attività locali in termini di frequenze di ritiro. «Per le utenze domestiche dobbiamo tenere una certa rigidità, per non creare cittadini di serie A e di serie B, ma per le utenze non domestiche abbiamo la massima flessibilità»

Isole ecologiche e parchi

In merito al futuro delle isole ecologiche, che in passato hanno dato più di un problema, Fossati ha illustrato l’idea a cui azienda e amministrazione stanno lavorando. «Le attuali installazioni avevano dei sistemi meccanici interni che hanno portato a malfunzionamenti – ha detto – si è fatto un progetto che prevede l’installazione di tre torrette per il conferimento di carta, plastica e vetro nelle isole esistenti. Non saranno un sostituto della raccolta porta a porta, ma un aiuto. Ci sarà un sistema di videosorveglianza per evitare un utilizzo scorretto e il conferimento potrà essere fatto solo da determinate utenze con utilizzo della Cns». La proposta sarà candidata ad uno dei bandi del Pnrr. Novità in vista anche per la pulizia dei parchi, che vedranno la presenza di squadre dedicate di operatori anche nella fascia oraria serale per gli interventi di svuotamento dei cestini. Operazioni che saranno agevolate dai cestini intelligenti dotati di sensori ottici che saranno posizionati in città.

Anche un centro del riuso

L’Impresa Sangalli ha ricordato poi che tra le azioni previste rientra anche l’apertura di un centro per il riuso: una prima struttura potrebbe sorgere all’interno della piattaforma ecologica. Grazie ad un’applicazione i cittadini potranno visionare la bacheca del riuso per vedere gli oggetti disponibili nel centro. Per quanto riguarda la comunicazione con l’azienda Fossati ha spiegato che a breve il sistema di call center sarà internalizzato e potrebbero nascere due numeri verdi, uno dedicato alle segnalazioni e uno per la prenotazione dei servizi. Inoltre sul portale internet ci sarà la possibilità di utilizzare un form per un contatto diretto con l’azienda.