Varese, movida “più pulita”: potenziata la raccolta differenziata

Somma lombardo raccolta differenziata

VARESE – Movida varesina “più pulita” con il potenziamento del servizio di raccolta differenziata nelle zone del centro città più frequentate e dove sono concentrati il maggior numero di locali pubblici. Il nuovo servizio di igiene urbana, che interesserà le vie Cattaneo e Cavallotti, sarà attivo dal 1 gennaio.

Diventa operativo il nuovo servizio di igiene urbana per la città di Varese: sul sito web dedicato è possibile trovare tutti i calendari della raccolta differenziata porta a porta riferiti al periodo gennaio-aprile 2022. Da gennaio inoltre il sito sarà implementato e aggiornato con le informazioni sui servizi di raccolta differenziata e pulizia della città, per l’invio di segnalazioni, richieste di prenotazione di ritiri e altre informazioni.

Movida “più pulita”

Tra le novità che entreranno in vigore in modo immediato, c’è il potenziamento del servizio di raccolta differenziata e pulizia nella zona della movida varesina. Le vie Cavallotti e Cattaneo seguiranno, infatti, il calendario delle principali vie del centro storico, passando dalla raccolta differenziata settimanale o bisettimanale al ritiro di plastica e secco effettuato su quattro giorni settimanali, il ritiro dell’umido su sei giorni settimanali e per le attività commerciali il ritiro di cartone su quattro giorni settimanali, mentre la raccolta del vetro avverrà con consegna presso i contenitori stradali. Un potenziamento che ha l’obiettivo di rendere più efficiente il servizio in una delle zone più frequentate del centro storico, per una città più curata e pulita.

Maggior decoro e pulizia

«Con il nuovo servizio di igiene urbana verrà posta particolare attenzione al decoro e alla pulizia della città – afferma l’assessora alla Tutela ambientale, Sostenibilità sociale ed Economia circolare, Nicoletta San Martino – rendendo più efficiente il servizio di raccolta differenziata a partire dalle zone più frequentate, come quelle della movida appunto. Un sistema più efficiente di raccolta è il primo passo per il corretto riciclo e smaltimento dei rifiuti, a cui verrà anche affiancata una campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche per ridurre e prevenire la produzione di rifiuti urbani, per una maggiore attuazione degli obiettivi dell’economia circolare».

Per gli utenti il cambiamento sarà graduale: per i primi mesi non ci saranno modifiche e verrà portata avanti un’adeguata campagna informativa, in collaborazione con l’impresa che gestisce il servizio, l’Impresa Sangalli, e il Comune di Varese. L’obiettivo è quello di facilitare tutti nell’adozione delle novità, con la consegna delle nuove attrezzature e la diffusione dei materiali informativi. Per informazioni è attivo il numero verde 800 40 12 70. Per tutti i dettagli è consultabile il sito.