Comunità energetiche rinnovabili: a Varese sportello per aziende e condomini

Da sinistra Andrea Leta, Gianni Lucchina e Matteo Marchesi

VARESE – Uno sportello a cui potranno rivolgersi le imprese e i condomini, per fornire informazioni e facilitare la loro adesione alle diverse Comunità Energetiche Rinnovabili in via di costituzione sul territorio. Il Desk Comunità Energetiche è l’iniziativa sul tema promossa da Aime e Camera Condominiale Varese.

Contro il caro energia

La proposta è stata illustrata oggi, giovedì 10 novembre, nella sede di Aime. «Tutti si lamentano del caro energia chiedendo qualcosa agli altri. Noi pur denunciando la situazione delicata per imprese, condomini e cittadini cerchiamo di mettere in campo un servizio che possa aiutare a reggere l’urto del costo dell’energia offrendo un servizio innovativo», ha detto il segretario di Aime Gianni Lucchina. Ad entrare nel dettaglio il vicesegretario Matteo Marchesi. «Abbiamo pensato a questa partnership perché le comunità energetiche sono all’ordine del giorno e c’è un regolamento della Comunità Europea che le ha incentivate anche con fondi Pnrr per fare investimenti sui territori. Questa partnership nasce perché serve qualcuno che divulghi alle imprese che cosa sono le comunità energetiche, per trovare delle aziende partner per installare il materiale rinnovabile e per sensibilizzare gli imprenditori sul fatto che la comunità energetica è un’opportunità».

Opportunità per i condomini

«Qualche settimana abbiamo fatto un accordo sul tema con l’associazione Agenda21 che rappresenta trenta comuni della provincia di Varese più il Comune di Luino – ha detto il direttore di Camera Condominiale Varese Andrea Leta – mancavano le imprese: abbiamo chiesto al nostro partner Aime di essere coinvolti. Oggi c’è il fotovoltaico, ma un domani ci saranno anche altri prodotti». Per i condomini può essere un’opportunità per ovviare al problema crescente dei costi energetici: da aprile 2021 a settembre 2022 il costo del gas è aumentato mediamente di 5 volte.

Sportello su prenotazione

Lo sportello funzionerà previa prenotazione. «Su appuntamento – spiega Marchesi – ci sarà la possibilità di accedere per le imprese nostre associate ma anche per chi non è associato. Faremo un primo incontro gratuito in cui spiegheremo cosa sono le comunità energetiche e prepareremo un vademecum con cui l’impresa potrà apprendere le nozioni di base». L’azienda può essere solo produttore e vendere l’energia prodotta, oppure sia produttore che consumatore o ancora solo consumatore, acquisendo l’energia da altre aziende. «Ci sono alcuni esempi pubblici e anche esempi di privati che stanno cercando di creare una comunità energetica – aggiunge Leta – oggi il problema sono le regole successive alla creazione della Cer: la normativa è ancora fresca e gli aspetti burocratici sono ancora da definire». Ma Aime e Camera Condominiale intanto vogliono iniziare a coinvolgere il territorio. «Per l’inizio del prossimo anno – anticipa Lucchina – organizzeremo un convegno in merito, coinvolgendo imprese, pubbliche amministrazioni, amministratori di condominio e cittadini».