Feste in famiglia, pochi viaggi e regali online: ecco il Natale dei varesini

Natale Varese

VARESE – Il Natale dei varesini tra abitudini e consumi: a pochi giorni dalle feste la Camera di Commercio di Varese ha realizzato un sondaggio interpellando 234 cittadini. È emerso che la maggior parte delle persone trascorrerà il 24 e il 25 in famiglia, e solo il 36% viaggerà. Per quanto riguarda i regali in cima alla lista ci sono scarpe e abbigliamento.

Il campione

Il sondaggio è stato effettuato dall’Ufficio studi e statistica della Camera di Commercio di Varese, che ha interpellato 234 persone sottoponendo un questionario. L’81% dei rispondenti sono state donne, il restante 19% uomini. Più del 50% di chi ha risposto ha un’età compresa tra i 40 e 59 anni. Il 56,4% di chi ha risposto al questionario solitamente compra i regali o da solo o insieme ad un altro membro della famiglia.

Natale a casa

La maggior parte dei varesini ha intenzione di trascorrere la Vigilia e il giorno di Natale a casa, rispettivamente l’89% e il 92%. Entrambe le giornate saranno dedicate alla famiglia: per quanto riguarda la vigilia si tratta dell’80% delle persone, mentre il 15% la trascorrerà con gli amici. Il Natale sarà in famiglia per il 97% dei varesini. Dalle risposte sulle spese per i pranzi e le cene di Natale, si può notare che principalmente non si spende più di 200 euro né per la vigilia né per il giorno di Natale. Per le feste saranno in pochi a partire: il 64% del campione non farà nessun viaggio. Il 30% invece farà viaggi in Italia e il 6% all’estero. 1 persona su 3 invece andrà al cinema o al teatro durante le vacanze.

Natale Varese

Le tendenze per i regali

Per quanto riguarda i regali di Natale i varesini tendono ad acquistare i doni soprattutto su internet (42%), poi nei grandi supermercati e centri commerciali (40%) e nei negozi di commercio al dettaglio (33%), infine nei negozi di prodotti locali o tipici (18%). Il 34% dei rispondenti al questionario ha usufruito di offerte legate al Black Friday, con un risparmio che nella maggior parte dei casi si è attestato tra il 10 e il 20%. La spesa media per i regali di Natale nel 2021 è tra i 100 e i 500 euro (pari al 63% dei rispondenti). Per la maggior parte degli intervistati (65%) la spesa è rimasta uguale al 2020.

Vince l’abbigliamento

Per quanto riguarda la tipologia di regali vince a mani basse la categoria abbigliamento e scarpe, scelta dal 70% delle persone. Il 46% dei varesini ha deciso di regalare alimentari e bevande, tra cui cesti natalizi e prodotti tipici. Il 45% ha optato per cartoleria e libri. Seguono giocattoli, prodotti hitech, elettrodomestici, tessere regalo e viaggi. Il 50% dei rispondenti ha già iniziato ad acquistare regali, il 29% lo farà entro la metà di dicembre, l’11% lo farà la settimana prima di Natale e il 10% li ha già acquistati tutti. Infine gli addobbi di Natale: Il 63% delle persone quest’anno, non ha comprato gli addobbi natalizi, il 33% li ha comprati, spendendo mediamente 45/50 euro, e il 4% non addobba la casa.

Natale Varese