Tre serate per approvare il bilancio di Varese: maratona in consiglio comunale

VARESETre serate per approvare il bilancio di previsione. Il consiglio comunale di Varese si riunirà per tre giorni di fila a fine mese: l’assise civica è convocata per martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 marzo, sempre con inizio alle 19.30. Il documento economico di Palazzo Estense sarà al centro della tripla seduta del consiglio, che torna a svolgersi in presenza, con la possibilità di essere seguito anche dal pubblico.

I punti all’ordine del giorno

  • Direttive per l’attuazione del Pgt (valori delle aree, monetizzazione parcheggi, parametro di conversione opere/volume compensativo). Anno 2022 (Relatore assessore Andrea Civati)
  • Canone unico patrimoniale – modifica regolamento (Relatore assessore Cristina Buzzetti)
  • Approvazione bilancio di previsione per gli esercizi 2022-2024 e Documento unico di programmazione (Dup) 2022-2024 (Relatore assessore Cristina Buzzetti)
  • Mozione presentata in data 1.3.2022 dal consigliere Zocchi (Gruppo Fratelli d’Italia) sul tema “Varese Sicura”
  • Mozione presentata in data 10.3.2022 dal consigliere Longhini (Gruppo Polo delle Libertà): istituzione di una giornata dedicata alla lotta all’inquinamento luminoso

Seduta in presenza

La conferenza dei capigruppo ha deciso che le sedute consiliari previste per i giorni 29, 30 e 31 marzo abbiano luogo in presenza. È stata accordata, tuttavia, la possibilità ai consiglieri di partecipare tramite collegamento da remoto laddove siano oggettivamente impossibilitati a presenziare per motivi di salute. In quel caso la seduta avrà luogo in forma mista. Al Salone Estense potrà entrare anche il pubblico, con una capienza massima di 15 persone. Per questo motivo sarà attivato un servizio di prenotazione dei posti disponibili (inviando una mail all’indirizzo consiglio.comunale@comune.varese.it indicando, oltre alle proprie generalità, la data, o le date, in cui si vuole assistere alla seduta entro le ore 15 del 29 marzo). In ogni caso tutti i lavori saranno trasmessi tramite il canale Youtube del Comune.

Gli emendamenti di Clerici

In vista della maratona bilancio il consigliere comunale di Varese Ideale Stefano Clerici ha presentato alcuni emendamenti. Clerici propone lo stanziamento di: 100mila euro per intervento sull’arredo e il decoro urbano nel quartiere Montello; 200mila euro per il collocamento di un impianto di videosorveglianza in piazzale Valganna, angolo viale Ippodromo, e riqualificazione dell’area interessata; 50mila euro per la realizzazione di un percorso pedonale protetto in via Montebello, a Casbeno; 50mila euro per la riqualificazione del parco Perelli di Biumo Inferiore; 30mila euro per l’erogazione di un servizio di pulizia delle facciate di edifici deturpate; 50mila euro per l’ampliamento del capitolo di bilancio sugli interventi per eliminare le barriere architettoniche su strade e marciapiedi «Chiediamo inoltre – aggiunge Clerici – che due agenti di Polizia locale siano destinati specificamente a presidiare via Morosini, via Como, via Milano e piazza XX Settembre. Incalziamo l’amministrazione perché si spenda per una maggiore cura e una migliore pulizia di strade marciapiedi. Chiediamo, infine, che la funicolare del Sacro Monte sia riattivata e resa fruibile tutto l’anno».