Longhini (Pdl): «A Varese una giornata sulla lotta all’inquinamento luminoso»

VARESE – Una giornata dedicata alla lotta all’inquinamento luminoso. È la proposta avanzata in una mozione dal consigliere comunale del Polo delle Libertà di Varese Simone Longhini, che chiede all’amministrazione di istituire un momento di sensibilizzazione dei varesini sul tema facendosi portavoce di una richiesta giunta negli scorsi mesi da due realtà cittadine.

Pronta la mozione

Nella sua mozione Longhini ricorda che l’associazione “La Varese Nascosta” e la Società Astronomica Schiaparelli hanno inviato una lettera al Comune di Varese indirizzata a sindaco, assessore ai servizi educativi e consiglieri comunali in data 23/11/2021 avente ad oggetto l’istituzione della ricorrenza “A riveder le stelle”. La proposta è quella di una giornata dedicata all’astronomia e all’ambiente da ripetersi tutti gli anni, un appuntamento scelto sulla base di un calendario definito dall’Osservatorio e che caratterizzi Varese. «Da diversi anni è sorto in molti di noi un sentimento di attenzione all’ambiente – dice Longhini – sentimento che troviamo sempre più spesso nei giovani e richiede da parte di cittadini e istituzioni un costante impulso positivo e proattivo. In modo silenzioso tra i temi ambientali si sta facendo strada un problema che pochi osservano ma che si appalesa tutte le notti, l’inquinamento luminoso».

A riveder le stelle

Longhini sottolinea che l’iniziativa porterebbe con sé tanti valori, dalla lotta all’inquinamento luminoso all’approfondimento dei temi ambientali con la riduzione del consumo elettrico, dall’osservazione del cielo all’attenzione all’Osservatorio. Tale giornata, la cui prima edizione dovrebbe svolgersi entro il 2022, potrebbe essere denominata “A riveder le stelle”, riprendendo un verso della Divina Commedia di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni del Sommo Poeta.