Basket, serie B: incrocio livornese per Campus e Legnano

Basket Campus Sangiorgese Legnano Gallarate
Gabriele Donati (coach Campus Varese)

LEGNANO – Nel settimo turno del campionato di serie B che si disputerà nel weekend tornano in campo tre squadre della nostra zona (Campus Varese, Sangiorgese e Legnano Knights) perché Gallarate ha già anticipato il turno (e vinto) contro Oleggio. Si attende un “incrocio livornese” per il Campus (in casa contro la Pielle) e Knights (in trasferta contro la Libertas).

Esse Solar Gallarate: nell’anticipo vittoria sul campo di Oleggio

Ottima vittoria per i ragazzi di coach Stefano Gambaro, che espugnano il campo di Oleggio (78-70) nell’anticipo di giornata e si rilanciano così dopo tre stop consecutivi. Un successo meritato, con gli ospiti che hanno condotto praticamente per l’intero match.

LTC Sangiorgese: next stop Casale (sabato 12 ore 19 PalaEnergica)

Seconda trasferta consecutiva per i Draghi. Dopo il k.o. di Vigevano la Sangiorgese sarà di scena sul campo della Junior Casale, neo-promossa in serie B. I piemontesi possono contare sulla esperienza di Negri e Riva e sulla determinazione e freschezza dei giovani Jovanovic e Saladini. Questa la presentazione di coach Davide Roncari. “A Casale mi aspetto una partita tosta. Loro sono una buonissima squadra e in casa vorranno tornare alla vittoria. Noi vogliamo riprendere il nostro percorso e ci faremo trovare super pronti per la battaglia. Casale ha un roster molto valido, che può trovare protagonisti diversi ogni settimana. Noi dovremo essere presenti e giocare la nostra pallacanestro, energia e controllo tabelloni le principali cose da tenere sotto controllo”.

Campus Varese: next stop Pielle Livorno (sabato 12 ore 20.30)

Turno sulla carta proibitivo per il giovane Campus, ancora a quota zero in classifica dopo 6 turni. L’incrocio previsto dal calendario è un autentico testa-coda contro la capolista Pielle Livorno. I ragazzi di coach Gabriele Donati (nella foto) proveranno a dare il massimo nonostante le assenze e la differenza di peso e di esperienza.

3 G Electronics Legnano: next stop Libertas Livorno (domenica 13 ore 18 al PalaMacchia)

La vittoria contro la Gema Montecatini ha sicuramente spezzato la macumba di tre sconfitte consecutive e ha ridato morale all’ambiente legnanese. Dopo 6 giornate di campionato la Libertas Livorno ha perso un solo match e gira al secondo posto con 10 punti in classifica. Il roster a disposizione di coach Andreazza è di gran lunga uno dei più competitivi della categoria. In cabina di regia l’accoppiata formata da Antonello Ricci e Francesco Forti detta i ritmi di gioco e arma il braccio di Francesco Fratto (oltre 13 punti e 9 rimbalzi a partita) e di Jacopo Lucarelli (oltre 15 punti ad allacciata di scarpe). Nel pitturato spicca il nome di Tommaso Fantoni, sceso di categoria per vestire la maglia della sua città, il quale mantiene una doppia-doppia di media nonostante qualche infortunio.  Dalla panchina si alzano l’ex Sangiorgese Andrea Bargnesi e Andrea Saccaggi.

La classifica del girone A

Vigevano, Pielle Livorno 12 punti; Libertas Livorno 10; Sangiorgese, Gallarate, Piombino, Omegna 8; Gema Montecatini, Legnano 6; Oleggio, Casale, Herons Montecatini, College Borgomanero, Pavia 4; Langhe Roero, Campus Varese 0.

Basket Campus Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24