Dal Pnrr 2,5 milioni a Varese per la palestra di roccia nel polo di San Fermo

Un rendering del progetto per il polo scolastico e sportivo di San Fermo

VARESE – Un altro progetto di Palazzo Estense viene premiato dal Pnrr. Nell’ambito della misura di investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” è stata accolta la proposta del Comune di Varese per il finanziamento di una palestra di roccia da realizzare nell’ambito del nuovo polo scolastico sportivo che sorgerà nel rione di San Fermo.

2 milioni e mezzo

L’amministrazione riceverà un contributo di 2,5 milioni di euro che finanzierà la realizzazione di una palestra di roccia che avrà una parte esterna e probabilmente anche un’area al coperto. L’assessore allo sport Stefano Malerba commenta con soddisfazione la notizia dell’arrivo dei fondi del Pnrr. «Siamo molto contenti, diamo sviluppo a uno sport che non è sicuramente considerato uno degli sport principali, ma lo sport è tutto nobile. La città incomincia a dotarsi anche di impianti sportivi che non sono solo quelli relativi agli sport più importanti e questo è un bene. Ci sarà più scelta per i nostri ragazzi».

Polo scolastico e sportivo

Per quanto riguarda il nuovo polo di San Fermo ora si procederà con il progetto esecutivo e definitivo. I lavori dovrebbero iniziare entro primavera 2023. «È compresa anche una palestra con una tribuna per 200 posti – continua Malerba – una palestra che sarà molto bella, nuova e funzionale. Il polo scolastico innovativo che sorgerà e questa palestra di roccia costituiranno una riqualificazione molto importante per il quartiere». Il progetto della palestra di roccia non è l’unico che il Comune ha candidato al Pnrr in ambito di sport: l’altro riguardava il palazzetto di Masnago, ma non è stato ammesso. «Ma non disperiamo – sottolinea sibillino l’assessore – continuiamo a nutrire qualche speranza».