Truffa delle prenotazioni vaccini. L’appello di Ats Insubria: «Attenzione ai falsi sms»

ats insubria truffa vaccini

VARESE – Attenzione agli sms truffa sul vaccino anti Covid. Ad accendere l’allarme sull’ultima frontiera dei truffatori che sfruttano anche l’emergenza è Ats Insubria, che mette in guardia sulla ricezione dei messaggi, attraverso i quali si invitano gli utenti a prendere un finto appuntamento per essere vaccinati. E anche in questo caso i soggetti più a rischio truffa sono proprio gli anziani, i quali hanno meno dimestichezza con la tecnologia.

I casi di Pavia

Ats Insubria esprime preoccupazione per quanto segnalato dai colleghi dell’Ats Pavia, che nella giornata di ieri ha diffuso il seguente appello, riportato integralmente: “E’ stato immediatamente bloccato il tentativo di raggiro ai danni di persone anziane contattate via sms per un appuntamento di somministrazione di vaccino anti Covid”.

Il testo truffaldino

Il testo dell’sms truffa è questo: “Per info e dettagli su come prenotare il Vaccino AntiCovid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7”. Chiunque riceva sms di questo tipo, raccomanda Ats Pavia, è invitato a non dare seguito. Sul fatto stanno indagando le autorità preposte.

Varese “immune”. Per ora

Non sono note, al momento, analoghe iniziative nei confronti dei residenti nel territorio dell’Ats Insubria. Si invita, tuttavia, alla massima prudenza. Ats inoltre ricorda che gli sms per la convocazione per la somministrazione della dose vaccinale Covid riportano le informazioni relative all’appuntamento e non è necessario procedere ad alcuna ulteriore richiesta telefonica. Per qualunque informazione si precisa che è a disposizione degli utenti il numero verde regionale 800894545.