È partita la campagna vaccinale anti-Covid a Lonate con le prime 170 dosi

lonate vaccini covid distretto

LONATE POZZOLO – Le aspettative per le prime settimane erano di 140 vaccini anti-Covid quotidiani. Ma già il primo giorno ha dato ottimi risultati, raggiungendo quota 170 dosi. Ieri, 8 marzo, è stato inaugurato il punto vaccini nel distretto sanitario di via Cavour a Lonate Pozzolo, che metterà a disposizione due ambulatori. Ed è partito col segno più. «Si era stabilito un range di appuntamenti da organizzare tra lunedì e il venerdì, ma ieri Ats ha deciso di estenderli anche nelle mattine del sabato e della domenica», racconta il sindaco Nadia Rosa. E non è un caso che la prima dose sia stata fatta a una donna, un’operatrice sanitaria di uno studio dentistico di Gallarate. «Un modo per celebrare degnamente l’8 Marzo».

Le mimose e i nuovi box auto

A dare il benvenuto alle donne che porteranno avanti la campagna vaccini c’erano i volontari dell’associazione anziani, che di recente si sono rimboccati le maniche per rimettere a nuovo il distrettoDottoresse e infermiere sono state accolte con un mazzo di mimose, incluse il primo cittadino e l’assessore ai Servizi Sociali, Melissa Derisi.

lonate vaccini covid distretto

All’inaugurazione si sono uniti i festeggiamenti per la consegna delle chiavi delle autorimesse situate sotto il distretto. «Come tutto il resto dell’immobile, anche i box sono stati riammodernati», spiega Rosa. «E verranno utilizzati per le auto degli accompagnatori sociali, ovvero anziani che accompagnano le persone in difficoltà a fare le visite mediche».

lonate vaccini covid distretto

Il futuro del distretto

Fin dal primo giorno c’è stata «tanta sinergia tra i vari attori che sono scesi in campo». Non ultimo, «l’intervento dell’Asst, che ha messo a disposizione il personale per i lavori svolti», prosegue il sindaco. Ma anche l’amministrazione, che oltre a dare il via alla ristrutturazione del distretto, ha organizzato il lavoro dei volontari, «che coordineranno il grande numero di persone che verranno a vaccinarsi». Conclude così: «Esaurita la priorità di questa campagna, il distretto, tornato a nuova vita, vedrà l’avvio di numerosi servizi destinati alla comunità. Riportando Lonate ad avere il ruolo significativo che i nostri cittadini meritano».

Lonate, il centro vaccini anti-Covid si rimette a nuovo con l’aiuto degli anziani

lonate vaccini covid distretto – MALPENSA24